RIgeneriAmo: a Lambrate apre l’officina di quartiere

RIgeneriAmo sarà aperta ogni mercoledì dalle 15 alle 22. Qui designer ed esperti del riuso aiuteranno i cittadini ad allungare il ciclo di vita degli oggetti, in uno spazio creativo a disposizione di chiunque voglia rigenerare "vecchie cose da buttare"

officina rigeneriamo

Nasce a Lambrate, il nuovo quartiere del design, roccaforte del Salone del Mobile, di recente teatro di eventi come il BFF Bike Film Festival e il Recycled Park, l’officina del riuso e del riciclo di oggetti vecchi o rotti, da aggiustare ed avviare a nuova vita. Ha ufficialmente aperto i battenti qualche giorno fa, RIgeneriAmo, un’officina di quartiere dove dare nuova vita agli oggetti usati, vecchi o da aggiustare.

Lo spazio si trova nel quartiere Lambrate, in via Folli 32, presso l’atelier dell’artista Manuel Felisi, e ogni mercoledì dalle 15 alle 22 si potrà usufruire gratuitamente di strumenti e consigli di designer ed esperti del restyling per cercare, in modo creativo, di riparare o ridipingere vecchie sedie e mobili usati, recuperare oggetti in disuso o semplicemente rimetterli a disposizione.

Uno spazio dove riparare e recuperare gratuitamente, con il supporto di giovani designers, prodotti e materiali di uso quotidiano. Perché buttare un oggetto quando si potrebbe reinventarlo? Chi vuole realizzare qualcosa di nuovo partendo da scarti e cose vecchie, troverà nell’officina RIgeneriAMO di Lambrate il luogo adatto

La novità comprende anche l’organizzazione di workshop gratuiti dedicati al riuso creativo, divisi per fasce di età. RIgeneriAMO è un’iniziativa finanziata da Fondazione Cariplo e promossa dall’Istituto Oikos, che dal 1996 si occupa di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, in partnership con Streetstudioevents, associazione culturale che gestirà lo spazio, e Ingegneria senza frontiere, che quantificherà i benefici ambientali del progetto.

  • shares
  • +1
  • Mail