Sondaggio: Milano caotica e inquinata, anche voi la vorreste abbandonare?


La Facolta di Sociologia di Milano Bicocca ha presentato in questi giorni i risultati di un'indagine dal titolo significativo: "Le piace vivere nella sua città?". E i risultati sembrano essere proprio poco confortanti per la capitale del Nord Italia.

Una domanda su tutte dà la misura del malessere diffuso: "Vorrebbe continuare a vivere nella sua città?". Alla quale quasi un milanese su 3 ha risposto un sonoro "No". Una proporzione molto più alta di quella riscontrata a Torino e Genova.

Giro l'interrogativo ai lettori di 02blog per una verifica (rispondete al sondaggio qui sotto) e la integro con due domande aggiuntive, a cui potete rispondere nei commenti: innanzitutto, se siete tra quelli che vorrebbero andarsene, "che cosa vi trattiene?" (famiglia, lavoro, pura apatia, ecc.)

In secondo luogo, "dove vorreste trasferirvi?". Perchè c'è una bella differenza tra chi vorrebbe ricominciare tutto da zero a Copenhagen e chi sogna la villetta a Paullo. Soprattutto perchè in questo secondo caso, c'è un'alta probabilità che la stessa persona si rechi poi ogni giorno a Milano in macchina. Aumentando proprio quel traffico e quell'inquinamento che i milanesi segnalano come il problema più grave della città.

Foto | Flickr.

  • shares
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: