Pista ciclabile Lotto - Monterosa: meglio la vecchia o la nuova?

Qualche tempo fa, nei commenti a un mio post sull'ambigua politica della giunta Moratti sulle piste ciclabili, ho notato un commento del nostro affezionatissimo Mc72 che mi ha incuriosito:

Se le fanno come le hanno e stanno facendo ora meglio che non facciano proprio NULLA. Andare a vedere come hanno fatto l’inizio della pista ciclabile in P.le Lotto/Vle Monterosa e poi ditemi voi se quello che ha progettato il tutto sa che cosa vuol dire andare in bici

Non avendo presente la situazione, ho preso l'invito sul serio, e appena possibile mi sono recato a scattare qualche foto a quella che ciclabile.it ha definito la pista ciclabile peggiore di Milano. Le foto sono in gallery e dopo il salto, insieme a un commento.

Pista ciclabile Lotto - Monterosa: la vecchia e la nuova

Partendo da Piazzale Lotto, ci si imbatte innanzitutto in una pista nuova di zecca, con i lavori parzialmente ancora in corso. La pista non è separata fisicamente dal marciapiede, e pertanto è soggetta ad invasione da parte dei pedoni.

A parte questo, e il fatto che spesso la corsia ciclabile è costellata di tombini e grate, questo primo tratto non mi è sembrato poi così male. Tutt'altro discorso per la parte vecchia, quella che comincia all'altezza del secondo isolato.


Qui infatti la sede della pista è separata dal marciapiede, essendo compresa in uno spazio tra questo e i parcheggi delle auto. Ma quello che potrebbe sembrare un vantaggio si rivela in realtà una sciagura.

A delimitare lo spazio riservato alle biciclette vi è infatti solo un cordolo, con il risultato che spesso i musi delle vetture (ma a volte anche le ruote) finiscono per invadere la corsia, determinandone un restringimento.

Accade però anche di peggio: nel corso della mia breve perlustrazione mi sono imbattuto in almeno un auto e un motorino parcheggiati con spavalderia proprio sulla pista, mentre un fruttivendolo e un fioraio avevano ben pensato di invaderla con i propri prodotti.

Sempre grazie a ciclabile.it ho recuperato questo video del 2007, in cui si può vedere che due anni fa anche la prima parte della pista (quella all'altezza della sede del Sole 24 Ore, per intenderci) si trovava nello stesso stato del resto del percorso.

Complessivamente, mi sembra dunque di poter concludere che la risistemazione in atto sia comunque un bel progresso rispetto alla situazione precedente. Voi cosa ne dite?

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: