La "nuova" Stazione Centrale

Un rendering della nuova Stazione Centrale

Sono andata a ripescare una notizia di un po' di tempo fa, che era passata del tutto inosservata. Il 25 settembre è stato proiettato al binario 21 della stazione centrale un filmato di 24 minuti, diretto da Raymond Varraud, (con...Alberto Angela!!) che ripercorre la storia della Stazione, ne spiega il funzionamento (12 milioni di viaggiatori ogni anno) e illustra alcuni angoli segreti, come le volte della Galleria delle Carrozze, la Sala Reale e lo stesso binario 21, da cui partivano i treni piombati diretti ad Auschwitz. Il video purtroppo in rete è introvabile (qualcuno l'ha visto?), sono riuscita a recuperarne soltanto due estratti (da scaricare qui e qui ). La cosa interessante è che nel video sembra abbiano dato - oltre che a notizie storiche - anche qualche news sul futuro.

Ogni volta che sono in Stazione e vedo i lavori, infatti, mi chiedo che cosa abbiano intenzione di fare: un rifacimento, un abbellimento, semplice pulizia? Aspettando il 2008 (data di termine dei lavori) possiamo immaginarci come diventerà.

A quanto si dice l’intera Stazione Centrale cambierà volto per trasformarsi in una sorta di "città nella città". Rimarrano sempre 21 binari, ma la nuova biglietteria si troverà alle spalle di quella attuale. Al piano superiore nella galleria di testa saranno restaurate le vetrate di vetro e cemento. Al posto dei chioschi che possiamo vedere ora, ci saranno ascensori e scale mobili nuovi. Apriranno numerosi negozi e punti di ristoro che dovrebbero chiudere tardissimo, anche per aumentare la "sicurezza" della stazione.

Per lo stesso motivo, la sicurezza, verranno cambiate completamente l’illuminazione degli ambienti interni e delle facciate esterne; "un articolato sistema di monitoraggio composto da n. 277 videocamere, facenti capo ad una sala di controllo e di pronto intervento presidiata 24 ore su 24, garantirà l’attività di controllo".

Sembra addirittura che ripuliranno i sottopassaggi esterni alla stazione. Un'operazione che - udite udite - non era mai stata fatta dal dopoguerra ad oggi. Diventerà più bella di Termini (che, dopo i lavori del 2000, è nettamente migliorata)?

info | il sito del cantiere della Stazione Centrale

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: