Metro 5 Milano: sabato 1 marzo l'inaugurazione delle fermate Garibaldi e Isola

Salto di qualità per la Lilla.

La metro 5 di Milano inaugura dopo molteplici ritardi le fermate in Isola e Garibaldi. La data da segnarsi sul calendario è quella di sabato primo marzo 2014, in cui l'inaugurazione sarà festeggiate con la Notte Lilla organizzata dal Comune di Milano. E così la M5 si connetterà con la M2 di Milano alla stazione Garibaldi, fermata che a questo punto diventerà sempre più strategica.

Oltre alla M2, infatti, qui si trova il passante regionale e anche l'alta velocità sia di Italo che del Frecciarossa, oltre che il Malpensa Express. Insomma, diventa un vero e proprio hub, punto di riferimento assoluto per il nuovo quartiere di Porta Nuova che proprio lì sta gradualmente sorgendo (tra non pochi intoppi).

L'apertura delle due nuove fermate significherà però anche un netto salto di qualità per la Metro 5, che da una frequenza di un treno ogni sei minuti passerà a uno ogni tre minuti negli orari di punta. Inoltre la circolazione non terminerà più alle 22, ma alle 24. Tutto questo porterà a un aumento non da poco dei passeggeri, che dovrebbe aumentare del 50% dai circa 30mila passeggeri al giorno di oggi.

"È un nuovo corridoio di penetrazione in città dai quartieri nord, fino a oggi la mobilità in città incontrava la barriera che si può definire attorno al quartiere Isola, barriera che ora non esisterà più", spiegano da Atm. Insieme a tutto questo, tornerà in zona il tram 33, che da piazza della Repubblica proseguirà alla stazione Garibaldi fino in via Farini.

DSC_2910_1280-586x3501 (1)

  • shares
  • +1
  • Mail