Sciopero del trasporto pubblico, Milano 5 marzo 2014: orari e modalità

Orari e info generali dello sciopero dei mezzi pubblici del 5 marzo.

Sciopero dell'ATM a Milano il 5 marzo 2014. A incrociare le braccia saranno i lavoratori aderenti all'Orsa (organizzazione sindacati autonomi e di base), che hanno organizzato agitazioni di 24 ore in tutta Italia, ma le modalità cambiano da città a città. Ecco tutte informazioni per quanto riguarda la città di Milano: gli orari dello sciopero vanno dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Il che significa che le corse saranno garantite al mattino presto e nel cuore del pomeriggio.

È uno sciopero a cui, quindi, partecipa una sola sigla sindacale e non delle più note. Il che però non significa che non ci saranno grandi disagi, soprattutto perché - indipendentemente da quante sigle scioperino - spesso i cancelli della metropolitana vengono comunque chiusi. Ecco le ragioni dello sciopero, raccolte dal sito del sindacato Orsa:

“È arrivato il nuovo Governo che dice di mettere al centro del suo programma il lavoro: vediamo se saprà dare risposta a lavoratori che aspettano da 6 anni un nuovo Contratto, che vedono le loro aziende commissariate ed i loro posti di lavoro a rischio per i tagli di Stato e Regioni al trasporto pubblico locale. Queste sono le ragioni per le quali l’ORSA chiamerà gli Autoferrotranvieri ad uno sciopero di 24 ore il prossimo 5 marzo. Adesso tocca al nuovo Esecutivo ed al neo-Ministro del Lavoro fare le proposte che sinora non sono arrivate. Altrimenti sarà l’ennesima sfilza di impegni e promesse senza seguito alle quali la politica ci ha abituato”. Le dichiarazioni del Segretario Generale ORSA Trasporti Alessandro Trevisan e del Segretario Nazionale Autoferro – Vincenzo Fanelli – racchiudono le ragioni di uno sciopero non solo legittimo, ma sacrosanto per le motivazioni che stanno alla base della protesta.

In occasione dello sciopero, l'Area C sarà sospesa e ci si potrà quindi spostare liberamente per tutta la città utilizzando i propri mezzi. Un po' di sollievo arriva dal meteo, che prevede per la giornata di mercoledì sole pieno. Il che significa che, quanto meno, non si rischia di aggiungere il traffico causato da pioggia a quello che già inevitabilmente ci sarà in una giornata di sciopero. Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare i seguenti numeri: il numero verde di Atm 800.80.81.81; il centralino del Comune di Milano (a pagamento) allo 02.02.02.

Free Transport

  • shares
  • Mail