Addio Alfa Romeo Milano, il Quadrifoglio da Arese passa a Torino

Alfa Romeo Milano

Addio Alfa Romeo Milano, il Quadrifoglio da Arese passa a Torino. L'ANSA stamattina parla chiaro e spiega ancora meglio in un lungo articolo che riassume bene novant'anni di storia alfista, perché in giornata, quasi certamente, la Fiat

"rilancerà la propria proposta di trasferire il Centro Stile e Progettazione a Torino. Una decisione contrastata fin dall'inizio dai sindacati, che per oggi hanno organizzato un presidio davanti alla sede degli imprenditori".

Poco più di trecento lavoratori, già cassaintegrati, dovrebbero lasciare Arese con l'inizio dell'anno nuovo; il Lingotto ha deciso di "relocalizzare" un marchio storico milanese senza tante storie e l'Alfa Romeo MiTo – per ironia il suo nome, più che l'alleanza fra le due città, ricorderà il trasferimento – potrebbe diventare l'ultimo modello progettato su suolo lombardo.

L'Alfa del resto aveva già abbandonato il Portello quarantacinque anni fa e i fabbricati che ancora rimanevano nell'area, forse li ricorderete, sono stati abbattuti solo di recente senza conservarne la memoria.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: