Sciopero dei taxi a Milano il 20 marzo: protesta contro gli abusivi e Uber

Sciopero dei taxi a Milano il 20 marzo. Orari e motivazioni.

19 marzo. Confermato lo sciopero di giovedì 20 per i taxi a Milano. Sciopero di 24 ore con presidi nei punti nevralgici della città. Il tutto, peraltro, contemporaneamente al blocco del traffico per i diesel euro 3.

Nuovo sciopero dei taxi a Milano, previsto per il 20 marzo e motivato dalla concorrenza sleale, secondo i tassisti, causata da Uber. Una protesta che ha già portato i tassisti a forme di sciopero selvaggio e che sta causando proteste in tutte le parti d'Europa in cui il servizio è presente. La stessa ragione era alla base dello sciopero previsto per il 20 febbraio, ma poi rientrato forse anche per non creare eccessivi disagi, visto che già si era alle prese con la settimana della moda.

Uno sciopero dei taxi che però non ha come bersaglio il comune di Milano, come spiega Raffaele Grassi di Satam (nonché consigliere comunale) a Repubblica Milano: "L'azione svolta dall'amministrazione comunale è positiva, ma nonostante i buoni propositi gli interventi effettuati per contrastare l'abusivismo sono stati insufficienti per numero di mezzi e di uomini. Su questo fronte dev'essere sollecitato un intervento del governo".

Da quel che si capisce, quindi, nel mirino dei tassisti non c'è solo Uber - che rimane comunque la questione più pressante - ma anche l'abusivismo più tradizionale che colpisce i tassisti da tempo immemore. Qualcosa però si è fatto: 8 auto sequestrate, 35 documenti ritirati, 42 macchine hanno subito il fermo della circolazione. I controlli sono centinaia.

Gli orari dello sciopero dei taxi a Milano vanno dalle 8 alle 22, i tassisti metteranno anche in piedi un presidio in piazza San Babila e forse ci sarà anche un corteo fino alla prefettura per chiedere un incontro. Ma ci saranno anche presidi a Linate e in stazione Centrale, per evitare che lo sciopero dei taxi si trasformi in un'occasione per far fare begli incassi ai loro nemici.

Periodo duro quindi per i pendolari milanesi, che hanno già affrontato lo sciopero dei treni, il 19 se la vedranno con lo sciopero dei mezzi pubblici e poi, appunto, il 20 marzo con lo sciopero dei taxi.

    "Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita".

4875366697_47f0c64ffa_o

  • shares
  • Mail