Weekend fuori porta - Bellinzona e i suoi tre castelli

I Castelli di Bellinzona
La gita fuori porta di questo fine settimana ci porta a varcare i confini con la vicina Svizzera, risaliremo il canton Ticino alla scoperta di una sorprendete città fortificata e dei sui tre castelli; stiamo andando a scoprire Bellinzona.

Capitale amministrativa del Cantone, la città di Bellinzona è da sempre un punto strategico dei traffici e dei commerci tra l'Italia e il nord Europa. Posta a Nord del Lago Maggiore, di cui però non lambisce le coste, Bellinzona è un baluardo che protegge l'imbocco della Valle Leventina che conduce fino al Passo del San Gottardo, verso ovest, e la valle che conduce al Passo del San Bernardino, in direzione dei Grigioni a est. Il fondo valle molto ampio ha in passato avuto necessità di una grande opera di fortificazione che ha dato vita a uno splendido complesso di castelli e di mura merlate conservato in modo eccezionale fino a oggi. Non a caso l'etimologia del suo nome deriva dal nome latino bilitionem che significa "zona bellica".

Il Castelgrande è il più grande tra i castelli ed è quello che domina con il suo aspetto austero la città bassa. Risalendo sul crinale si incontra il Castello di Montebello e più in alto, posto in un ottimo punto di osservazione sulla valle, si trova il Castello di Sasso Corbaro. Strette vie e scalinate ripide costeggiano La Murata e collegano i tre forti in un suggestivo intrico di percorsi pedonali.
I Castelli di Bellinzona
I Castelli di Bellinzona
I Castelli di Bellinzona
I Castelli di Bellinzona
I Castelli di Bellinzona

I Castelli sono stati iscritti nel 2000 tra i beni protetti del patrimonio dell'umanità stilata dall'Unesco. Vi consiglio un giro sul sito Bellinzonaunesco per scoprire tutta la storia che si cela in queste antiche mura. Bellinzonaturismo invece offre una ottima guida on line sugli altri monumenti da visitare durante una passeggiata in città.

Nei dintorni di Bellinzona sono numerosissimi i luoghi perfetti per organizzare attività all'aria aperta e sport come trekking, equitazione, passeggiate nel verde e pedalate in mountain bike. Chi invece preferisce lo shopping a tutti i costi, una sosta d'obbligo è l'outlet Fox Town, nei pressi dell'uscita autostradale di Mendrisio.

Il viaggio in autostrada è piuttosto rapido, raggiunto il valico di Como si prosegue direttamente fino all'uscita Bellinzona, ricordate solo che l'autostrada in Svizzera si paga con un bollino autostradale che vale fino alla fine dell'anno.

I Castelli di Bellinzona
I Castelli di Bellinzona
I Castelli di Bellinzona
I Castelli di Bellinzona
I Castelli di Bellinzona
Foto | Flickr 1, 2, 3, 4

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: