Metro 4 Milano: via ai lavori a Linate

Anche se ormai il treno per l'Expo 2015 è perso.

Dopo i giorni di euforia per l'inaugurazione delle due nuove fermate di Isola e Garibaldi della M5 di Milano, arriva un'altra buona notizia anche per controparte blu della linea lilla, la M4. Certo, parlare di buona notizie quando si tratta della M4 è sempre difficile, viste tutte le difficoltà che la linea ha attraversato e l'ormai certificata impossibilità di riuscire anche solo a completare le prime due fermate in tempo per Expo 2015. E infatti nelle parole di oggi dell’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran l'esposizione universale non viene neanche citata.

Ma qual è questa buona notizia? Come da titolo, sono finalmente partiti i lavori, gli scavi della M4 a Milano: "Vedere la partenza delle Tbm che scaveranno le gallerie di M4 è un’esperienza affascinante e un segno tangibile dei cambiamenti che Milano sta affrontando. Ora dobbiamo dimostrare che la realizzazione di questa nuova metropolitana è compatibile con l’attraversamento di quartieri molto popolati. Ci aspettiamo e ci auguriamo dunque che chi lavora riesca a stabilire un rapporto forte e di rispetto con i cittadini, che subiranno disagi per poi arrivare ad avere grandi soddisfazioni", queste le parole di Maran, che prova a mostrare un po' di ottimismo su un capitolo, quello della metro 4, che fin dall'inizio non ha regalato che delusioni.

“Questa nuova opera che sta partendo oggi è stata resa possibile sicuramente dal lavoro degli anni passati, ma anche dall’accelerazione che è stata data in quest’ultimo anno dal Comune di Milano e dal Ministero dei Trasporti: oggi infatti M4 dispone delle risorse necessarie. Con la nuova metropolitana si collegheranno punti decisivi di Milano e il trasporto pubblico della nostra città si arricchirà di una nuova e importante alternativa al mezzo privato, collegando al centro periferie oggi non coperte in modo capillare”. Ma quando succederà che centro e periferie saranno coperte in modo così capillare grazie anche alla metro 4? Insomma, qual è il calendario dei lavori che finalmente sono partiti?

Per il momento è tutto estremamente vago. Quello che si sa è che le prime tre fermate dovrebbe essere consegnate nel 2015, per tutte le altre fermate della linea che da Linate attraverserà il centro per approdare a Lorenteggio si parla invece di un generico "dopo il 2015". Una scadenza così vaga, per chi si è abituato a vedere mai rispettate anche le più precise delle date di consegna, che fa pensare che davvero non sia il caso di iniziare a trattenere il fiato.

metro-620x35012

  • shares
  • Mail