L'arte proiettata sul grattacielo Pirelli, le immagini dei dipinti giganteschi

Pirelli Arte proiettata

L'arte proiettata sul grattacielo Pirelli, le immagini dei dipinti giganteschi. Da alcune sere si fanno le prove generali dello spettacolo che da domani fino all'Immacolata terrà compagnia ai milanesi e ai turisti di passaggio sotto il Pirellone: una ventina di quadri saranno riprodotti, grazie a un proiettore, sull'intera superficie della facciata del palazzo. L'effetto è suggestivo – sarà per le finestre del Pirelli ma sembrano più le decorazioni delle vetrate di una chiesa che dipinti – peccato per l'inquinamento luminoso di una pubblicità vicina che disturba la visione.

La regione dà luce all\'arte
La regione dà luce all'arte / 1
La regione dà luce all'arte / 2
La regione dà luce all'arte / 3
La regione dà luce all'arte / 4
La regione dà luce all'arte / 5

Iniziativa promossa della Regione Lombardia pubblicizza una mostra di quegli stessi quadri ospitata proprio nell'atrio del Pirelli dal 3 al 28 febbraio. Ieri sera ho scattato alcune foto per mostrarvi poco meno della metà dei 22 capolavori dell'arte lombarda (dal Rinascimento al Barocco) che sono stati selezionati per la rassegna. Alcuni nomi degli artisti presenti in mostra: Giovanni Cariani, Romanino, Giovanni Battista Moroni, Camillo Procaccini, Fra’ Galgario... Per il comunicato ufficiale cliccate qui.

La proiezione inizia alle 18:00 per concludersi a mezzanotte, per ogni dipinto oltre all'intero vengono mostrati anche dei particolari. Un ciclo completo dura circa dieci minuti per poi ripetersi in loop a vantaggio di chi non lo vede dall'inizio. La mostra è gratuita e l'iniziativa prende il nome di "La Regione dà luce all'arte".

La regione dà luce all\'arte
La regione dà luce all'arte / 6
La regione dà luce all'arte / 7
La regione dà luce all'arte / 8
La regione dà luce all'arte / 9
La regione dà luce all'arte / 10

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: