La Ratera Ristorante - Birreria Artigianale

Vetrina Birreria La RateraLa Ratera è una birreria artigianale milanese (zona San Siro) che associa alla eccellente qualità dei piatti, delle iniziative culturali molto particolari. A dispetto del nome simpatico e molto milanese (che testimonia un'attenzione particolare ai sapori ed alle tradizioni meneghine), l'ambiente interno è molto curato, ospitale al limite dell'intimità e l'attenzione del titolare permette di sentirsi presto a proprio agio. Il cibo è ricercato e volutamente diverso dalle consuetudini, lo chef riesce a sorprendere evitando di proporre gusti "standard".

Ieri, per fare un esempio, abbiamo mangiato Uovo strapazzato con tartufo nero, Cozze gratinate ai 5 pepi su insalata di melograno, Cannellone di fave e scarola su fonduta di lenticchie rosse alla "Chouffe", capesante e Polpo arrostito, Tortino caldo di cioccolato con cuore allo zenzero. Il tutto innaffiato da diversi tipi di ottima "birra bastarda" della casa, abbinata con capacità ai piatti.

Per quanto riguarda l'intrattenimento, frequenti sono gli eventi all'interno del salottino predisposto al piano superiore munito di pianoforte, spesso sono concerti jazz, ieri, invece mi sono ritrovato all'interno di uno spettacolo del tutto particolare dal titolo "Come Bovary Degustazione Afrodisiaca sotto il segno dell'Eros".
Lo spettacolo che aveva il compito di accompagnare la cena con argomento "piacere, sensualità e peccato" ha rappresentato delle interpretazioni fotografiche di un libro di Alina Rizzi e, anche se, ad essere sinceri, lo show non ha strappato troppi applausi fra gli spettatori, la cena rimarrà a lungo nei miei ricordi.

Prezzi Medi, mangiando e bevendo birra del Birrificio Italiano ieri siamo usciti pagando 32€. Esperienza da provare per palati viziosi, consigliata la prenotazione. Dopo il salto delle foto "rubate" degli interni.

Il Tortino finale

L'interno della ratera

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: