Salone del Mobile 2014: la mostra "Vuoti a rendere" al Quartiere Umanitaria di via Solari 40

L'esposizione sarà visitabile dal 9 al 13 aprile

Nell'ambito degli eventi collaterali dell'edizione 2014 del Salone del Mobile il Quartiere Umanitaria di via Solari 40 ospiterà dal 9 aprile al 13 aprile la mostra "Vuoti a rendere".

Si tratta dell'esito di un progetto che il Comune di Milano, insieme al Politecnico (grazie al programma di responsabilità sociale Polisocial), ha sviluppato nell'ultimo anno sulla riattivazione di spazi vuoti o non utilizzati come luoghi dell'abitare e di socialità. In mostra si potranno vedere i lavori realizzati dai docenti e dagli studenti dell'istituto.

Ma gli spazi di via Solari 40 ospiteranno nei prossimi giorni anche incontri e seminari: il primo domani, mercoledì 9 aprile alle ore 17, con l'assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli e il Prorettore del Politecnico Alessandro Balducci. Annunciata anche la presenza di Eugenio Gatti, Direttore Generale di Fondazione Politecnico di Milano, Giordana Ferri, Direttore Esecutivo Fondazione Housing Sociale, Comitato Inquilini I Quartiere Operaio Umanitaria, e Gabriele Rabaiotti, Presidente Consiglio di Zona 6. Interverranno anche i docenti del Politecnico che hanno collaborato allo sviluppo del progetto e saranno presenti gli studenti che vi hanno partecipato.

All'interno dell’ex panetteria sarà realizzato un allestimento con fogli di giornale sul tema del riuso del quotidiano, mentre nel cortile dell'Umanitaria, sempre con vecchi quotidiani, saranno predisposti tre veri e propri salottini d'accoglienza. Inoltre saranno esposti tutti i materiali del progetto, tra cui 22 modellini di alloggi sottosoglia arredati secondo i progetti degli studenti. Uno degli appartamenti di piccole dimensioni presenti nel complesso di edilizia popolare sarà allestito in scala 1:1 e aperto alle visite.

Alle 19 si terrà l'opening ufficiale con un aperitivo organizzato dal Comitato Inquilini I Quartiere Operaio Umanitaria.

Giovedì 10 aprile, dalle 11.00 alle 18.00, si terranno anche alcune lezioni aperte, così come venerdì 11 (dalle 10.30 alle 18.00)

Sabato 12 aprile invece dalle 10.30 alle 12.00 si terrà la visita guidata "Tracce del passato" - a cura di MuseoLab6 - all'interno dell'area Tortona-Solari per raccontare tracce del passato e trasformazioni del presente. La passeggiata avrà inizio alle ore 10.30 dal Piazzale della Stazione di Porta Genova e si concluderà con la visita al quartiere Solari-Umanitaria.

salone2

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail