Elezioni Comunali Cesano Boscone 2014: i risultati, Negri (csx) è il nuovo sindaco

Amministrative 2014 a Cesano Boscone. I candidati sindaco e tutte le informazioni.

00.03 Simone Negri, candidato del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Cesano Boscone con il 68% dei voti.

23.27 Affluenza definitiva delle ore 23 al 40,57%.

8 giugno Affluenza alle ore 19 al 29%.

Il primo turno di comunali a Cesano Boscone

27 maggio, 07.56 A Cesano Boscone sarà ballottaggio tra il candidato di centrosinistra Negri (47%) e Raimondo del centrodestra (21%).

cesano boscone 1

cesano boscone 2

19.44 Simone Negri (csx) in netto vantaggio col 45% dei voti. Si profila quindi il ballottaggio, probabilmente con Raimondo del centrodestra, che al momento è attorno al 22%.

26 maggio, 15.41 Sono in ritardo i primi risultati delle comunali, ancora nessuna sezione completata.

22.04 affluenza ore 19 al 53%

17.13 L'affluenza alle ore 12 alle comunali di Cesano Boscone è stata del 21,06%

I candidati alle comunali di Cesano Boscone

Ecco tutti i candidati alle elezioni comunali di Cesano Boscone: Simone Negri (Pd, Italia dei Valori, Simone Negri sindaco, Sinistra Unita); Matteo Abagnale (Nuovo Centrodestra); Fabio Raimondo (Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega Nord); Giancarlo Insinsola (Movimento 5 Stelle); Aldo Guastafierro (Cesano 2020); Stefano Cella (Cesano Cambia)

Elezioni Comunali Cesano Boscone 2014: i primi candidati. Come e quando si vota

Le elezioni comunali 2014 a Cesano Boscone si terranno questo 25 maggio, in contemporanea quindi con le elezioni europee 2014. Si vota per designare il successore di Vincenzo D'Avanzo, che nel 2009 vinse al primo turno con il 52,1% dei voti sostenuto dalla coalizione del centrosinistra. Sono 23mila gli abitanti della città alle porte di Milano chiamati al voto, ma ancora non tutti i candidati sindaco sono stati decisi.

Il candidato del centrosinistra è Simone Negri, che dice di sé e della sua candidatura: "Dobbiamo ambire a fare delle nostre scuole un’eccellenza cesanese, in cui l’efficacia dell’opera educativa condotta in strutture adeguate si coniughi con la sostenibilità economica per le famiglie. Sebbene non possano supplire all’assenza di interventi efficaci da parte del governo centrale, gli enti locali sono chiamati a riconoscere l’importanza strategica e prioritaria della scuola, da concretizzarsi attraverso azioni di governo specifiche e ferme. Sul fronte dei servizi scolastici, di particolare rilevanza è la questione relativa alle tariffe di refezione. A tal proposito, è’ emersa infatti una significativa differenza tra le tariffe applicate dal nostro comune e dai comuni limitrofi che necessariamente deve essere materia di intervento da parte della prossima amministrazione".

Ancora non si invece quale sarà il candidato della coalizione di centrodestra, essendoci sul tavolo un nodo da sciogliere: l'alternativa fra Fabio Raimondo (Fdi) e Carmine Abagnale, consigliere comunale a Milano (Ncd). "Le primarie non fanno parte della nostra tradizione e cultura e non le usiamo - spiega Squeri - oltretutto i tempi ormai sono molto stretti. Ci assumiamo la responsabilità di scegliere ma io sono fiducioso, il nostro obiettivo è presentarci uniti e in gran parte dei casi ci siamo riusciti". E nemmeno si sa che quale sarà il candidato del Movimento 5 Stelle, che sarà però presentato domani alle 21 alla "Sala Trasparenza" di via Libertà.

Ma come si vota per le comunali di Cesano Boscone? Essendo una città sopra i 15mila abitanti, ci sarà il doppio turno. La scheda riporta i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco. Si può votare direttamente per la lista (e in questo modo il voto va anche al candidato sindaco), oppure facendo la x sul solo nome del sindaco (e in questo caso non viene attribuito nessun voto ai partiti o alle liste). C’è anche la possibilità di fare il voto disgiunto, segnando con una x il candidato sindaco e con un’altra scegliere una lista che non sostiene il candidato. Nel caso in cui nessuno dei candidati superi il 50% dei voti validi al primo turno, ci sarà un secondo turno due settimane dopo, con il ballottaggio tra i primi due.

Cesbos-chiesa_SGB

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail