La Linea Rossa a Bettola, La M1 arriverà a Cinisello nel 2014, e Monza?

Linea Rossa

La Linea Rossa a Bettola, La M1 arriverà a Cinisello nel 2014, e Monza? La linea della metropolitana già esistente verrà prolungata di 1,8 chilometri da Sesto FS, l'attuale capolinea, grazie a un investimento di 120 milioni di euro.

Ecco, questa è la notizia di oggi leggendo a freddo gli articoli di giornale su internet e i lanci delle agenzie di stampa. Monza prima o poi avrà una fermata vera, non ai margini del territorio comunale, ma non a breve.

Il Corriere tra l'altro prende una cartina non del tutto adatta all'annuncio di oggi dall'ottimo sito sottomilano.it. Non è infatti previsto nessun prolungamento della M5 fino a Bettola per adesso anche se è stato realizzato uno studio di fattibilità.

Contenti i sindaci di Cinisello – fermata nuova in quartiere "periferico" già pronto per eventuali parcheggi d'interscambio – e di Sesto San Giovanni – essere stazione intermedia sgraverebbe la città non poco in termini di traffico (oltre a Bettola è prevista poi anche una fermata nel quartiere Restellone sempre a Sesto).

Un po' perplesso a dire il vero quello di Monza, Marco Mariani che dichiara: "Se Bettola restasse capolinea per Monza di vantaggi non ce ne sarebbero". In effetti tutti auspicano che la M1 possa arrivare un giorno fino a piazzale Virgilio a Monza, passando sotto viale Lombardia magari, ma parliamo di altri 5 chilometri di tunnel. Milano a modo suo si sta lentamente "allargando" e modernizzando; non resta che aspettare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: