Atm - Il cantiere della Linea 3 Affori Nord , stazione della metro e delle ferrovie

Affori Nord Cantiere

Atm - Il cantiere della Linea 3 Affori Nord, stazione della metro e delle ferrovie. Ancor di più che il futuro capolinea della Comasina la nuova stazione di interscambio con le ferrovie della Linea Gialla – vi rimando alla mappa esplicativa su msrmilano.com – sarà strategica per la mobilità del nord milanese. A che punto siamo? Giudicate voi anche se poco si vede dalle immagini. Le foto in bianco e nero sono state scattate a tarda sera a cantiere chiuso, il nove settembre 2009.

Le foto a colori le ho fatte ieri a metà giornata con il cantiere aperto e a pieno regime. Il sottopasso stradale di via Pellegrino Rossi che mi sembrava già a buon punto due mesi fa lo è ancora di più a dicembre; proseguono le asfaltature anche delle strade di servizio laterali e la manutenzione del verde. Il passaggio a livello è ancora in funzione e lo sarà fino a quando il cantiere avrà bisogno di "spazio" per operare: verso via Litta Modignani è tutto un via vai di camion.

Affori Nord Cantiere
Affori Nord Cantiere / Settembre 1
Affori Nord Cantiere / Settembre 2
Affori Nord Cantiere / Settembre 3
Affori Nord Cantiere / Settembre 4

La stazione sotterranea sotto la sede dei binari non è più visibile; la grande copertura prevista dal progetto che ricorda le volte della Centrale – potete ammirare il rendering su urbanfile.it – dovrà essere realizzata in un anno e per adesso non ce n'è traccia. L'impressione è comunque molto buona, il 2011 si avvicina e la nuova stazione pure. C'è da augurarsi che il settecentesco monumento d'ingresso di Villa Litta (foto 4) venga valorizzato al termine dei lavori senza lasciarlo crollare.

Affori Nord Cantiere / Novembre 1
Affori Nord Cantiere / Novembre 2
Affori Nord Cantiere / Novembre 3
Affori Nord Cantiere / Novembre 4

  • shares
  • +1
  • Mail