Metro 5 Milano: le prossime stazioni che apriranno

Nel 2015 nuove fermate per la Lilla.

Dopo l'inaugurazione delle fermate della Lilla in Isola e a Garibaldi è ora di vedere come procedono i lavori per la Metro 5 di Milano, provando così a consolarsi della disastrata situazione della Metro 4. La Lilla, anche lei con i suoi ritardi, continua infatti a correre, dove i lavori per la Blu sono ancora allo step iniziale ed è più che probabile che nemmeno una fermata vedrà la luce per il 2015.

Sono invece cinque le nuove stazioni che, incrociando le dita, dovrebbero vedere la luce il prossimo anno per quanto riguarda la Lilla. Al momento, infatti, come spiega il Corriere,

Il viaggio al termine della «lilla» finisce davanti a un portone in ferro. Il cancello è chiuso da due lucchetti. Limite invalicabile. Una chiave è custodita dalla società Metro 5, l’altra è nelle mani degli ingegneri Atm: «Servono entrambe per entrare nella galleria in costruzione. Motivi di sicurezza». Oltre questo diaframma, posizionato nel tunnel tra Garibaldi e Monumentale, procedono i lavori per la seconda tratta della linea 5.

Lavori che porteranno all'apertura di cinque nuove stazioni nel giro di un anno. Un cronoprogramma molto ambizioso, probabilmente troppo, ma che dà l'idea che anche l'anno prossimo qualcosa vedrà la luce. E dal momento che il piano B è già preso in considerazione, ci sono pochi dubbi che sarà questa la realtà dei fatti da qui all'anno che verrà.

Ma un'altra novità è che la realizzazione delle fermate non seguirà un cammino progressivo, ma potrebbe saltare momentaneamente alcune fermate, in modo da creare quelle che sono considerate cruciali in ottica Expo 2015.

La tabella di marcia concordata dal concessionario con il Comune prevede l’attivazione (l’opera è realizzata in project financing), tra quattordici mesi, delle stazioni San Siro Stadio, San Siro Ippodromo, Segesta, Lotto e Domodossola (ma Ippodromo e Segesta, come detto, potrebbero slittare). Il blocco Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Portello e Tre Torri sarà consegnato dopo l’Expo.

La fermata delle Tre Torri di Citylife per il momento infatti non può rientrare nemmeno nei programmi, dal momento che il tutto è sovrastato dai lavori per i grattacieli.

Ancora un rinvio per l'inaugurazione della metropolitana color Lilla di Milano, la tratta Zara - Bignami non entrerà in funzione prima di dicembre.

  • shares
  • +1
  • Mail