Il cielo di oggi: venerdì 17 novembre

Giornata trafficata oggi nel cielo, aspetti Sole-Saturno, Marte-Nettuno, Venere entra in Sagittario e Mercurio torna diretto. Il Sole quadrato a Saturno ci chiede di esaminare le nostre responsabilità, per cosa o per chi vogliamo o non vogliamo essere responsabili, di fronteggiare gli ostacoli al raggiungimento dei nostri obiettivi. E' un esame di realtà, ci chiede di diventare responsabili di noi stessi e invece di proiettare problemi sulle figure di autorità e poi lamentarci che ci bloccano, sarebbe bene diventare noi stessi autorevoli.

Non ci aiuta il quadrato di Marte a Nettuno, l'energia è variabile e sognante, confusa, possiamo sentirci deboli e far fatica a rimanere concentrati e organizzati. Ottimo momento per l'ispirazione o per andare a ballare perdendosi nella musica, non tanto buono però per iniziare un nuovo progetto di affari, non abbiamo la chiarezza d'azione necessaria, non fidiamoci totalmente dell'intuizione, meglio aspettare la Luna nuova del 20 novembre e Mercurio pienamente diretto.

Venere entra in Sagittario, segno avventuroso e amante della libertà, dove rimane fino all'11 dicembre. Ci lasciamo dietro l'intensità e la possessività dello Scorpione e abbracciamo la leggerezza e il desiderio di nuovi orizzonti. Possiamo esprimere onestamente i nostri sentimenti anche con un pò di umorismo. E' un periodo di romantiche crociate e avventure, dove cercheremo la verità e una visione più ampia delle relazioni, un grande cambiamento rispetto al mistero e alla complessità di Venere in Scorpione.

Mercurio torna in moto diretto e con lui le comunicazioni piano piano torneranno normali, più o meno tra cinque giorni. Potremo poi usare in modo costruttivo le idee che abbiamo avuto nelle ultime tre settimane, firmare contratti con più sicurezza e riprendere scambi e affari che si erano un pò arenati.

  • shares
  • Mail