Pasqua 2014: le iniziative del Comune di Milano dedicate ai bambini

Un fitto calendario di appuntamenti per i più piccoli e le loro famiglie

In occasione delle festività pasquali, il Comune di Milano ha presentato un ricco programma di attività per i bambini e le loro famiglie: "Bimbe e bimbi in Comune". Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione, ha spiegato:

"Anche in questi giorni di festa apriamo le porte a tutti i bambini e le bambine che resteranno in città con un ricco calendario di appuntamenti che ha visto la collaborazione di tanti settori del Comune. Il gioco può, inoltre, essere un ottimo modo per insegnare e creare interesse verso il patrimonio culturale della nostra città"

Chiara Bisconti, assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, ha aggiunto:

"Stiamo lavorando per fare in modo che la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro sia sempre più facilitata, sperimentando anche modalità nuove come è già stato per la giornata del lavoro agile, che andremo a replicare. Siamo in una fase storica molto interessante dove le amministrazioni pubbliche si possono porre all'avanguardia nelle politiche della qualità della vita a partire da quelle dei propri lavoratori"

Gli appuntamenti iniziano oggi, giovedì 17 aprile, e si va avanti fino al 22. Vediamoli nel dettaglio.

Sforzinda

Il primo appuntamento è "Una Giornata al Castello", organizzato dalle educatrici di Sforzinda: durante tutta la giornata, fino al pomeriggio, i bambini accompagnati dai genitori andranno alla scoperta del Castello Sforzesco, dei suoi cortili, mura, fossati, torri, merli, scaloni e parteciperanno a laboratori con letture di fiabe, musiche e giochi.

Una giornata dai ghisa

Sempre giovedì 17 aprile si alterneranno percorsi di educazione stradale in bicicletta, arti marziali e tiro con l'arco, e un minicorso per 'il piccolo vigile', presso la Scuola della Polizia locale, in via Boeri 7.

Tra cielo e terra

Il Museo di Storia Naturale, situato all'interno dei Giardini di Via Palestro, giovedì 17 aprile organizza una giornata dedicata alla scoperta dei dinosauri, tra i fossili delle sale del museo, le stelle e gli asteroidi che potrebbero averne causato l'estinzione. Prevista anche una visita al Planetario e attività di laboratorio per costruirsi il proprio dinosauro.

Arte in fiore

Venerdì 18 aprile presso la Galleria di Arte Moderna in via Palestro 16 i bambini andranno a caccia dei suoi tesori, tra i giardini di Villa Belgioioso e le sale della Galleria, e parteciperanno a laboratori che si ispirano alla natura e all'arte utilizzando diversi materiali e strumenti multimediali.

Animali, fiori e piante

Durante la mattinata, venerdì 18 e martedì 22 aprile, i bambini potranno assistere al programma di addestramento dei cani con dimostrazioni sul campo e un percorso educativo sulla cinofilia presso l'unità cinofila della Polizia Locale al Parco Forlanini. Nel pomeriggio ci si sposterà con l'autobus a Villa Lonati, in via Zubiani 1, alla scoperta dei prodotti dell'orto e delle piante grasse, carnivore, acquatiche, tropicali e aromatiche della serra.

Una Giornata da atleta

Sia venerdì 18 che martedì 22 aprile il Centro Sportivo Saini di Via Corelli 136 ospiterà, divisi in 2 gruppi, i bambini, che potranno provare diverse attività sportive: dal minihockey alla pallavolo, dal minibasket al rugby.

Una giornata a vela

All'Idroscalo, sulla via Rivoltana, i partecipanti prepareranno con gli istruttori della Lega Navale un'uscita in barca, e impareranno come diventare dei giovani skipper. L'appuntamento si terrà anche in questo caso venerdì 18 e martedì 22 aprile.

Arte e movimento

Martedì 22 aprile al Museo del Novecento, durante la mattina si darà vita alla fiaba di Pinocchio muovendosi fra le sale del Museo alla ricerca dei suoi personaggi. Nel pomeriggio si giocherà con il proprio corpo per conoscerlo meglio e imparare a usarlo in modo corretto.

_MG_9135

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail