Mercati a Milano: il Martedì Agricolo di Cascina Cuccagna

Riparte dal 22 aprile il mercato agricolo per fare la spesa direttamente dai contadini

E' ripartito martedì 22 aprile, dopo una breve interruzione tra il 7 e il 14 aprile, il Mercato Agricolo della Cuccagna, organizzato presso Cascina Cuccagna, per fare la spesa direttamente dai contadini.

Il consueto appuntamento settimanale però ha cambiato giorno e si è spostato appunto al martedì per fare spazio ad un'intera giornata dedicata all'incontro con la campagna e con i suoi produttori (i 'Martedì Agricoli'). L'idea arriva direttamente dal Progetto Cuccagna, per


"costruire un ponte culturale che ricongiunga nell'immaginario collettivo la relazione vitale tra città e campagna, che crei opportunità di ricollegare, negli stili di vita e nelle pratiche quotidiane, cibo e agricoltura, qualità e sostenibilità, modernità e tradizione, consumo sostenibile e risorse territoriali"

Si parte alle 15.30 con il mercato, tra prodotti freschi, di stagione, biologici e a chilometro zero: frutta e verdura, piantine da orto, formaggi, prodotti da allevamento di bufale, uova, carne, insaccati, confetture e conserve, pasta fresca e secca, miele biologico e prodotti d'alveare, vini D.O.C e IGT, pane e altri prodotti da forno, cosmetici, detergenti naturali ed ecologici e molto altro ancora.

Due volte al mese, dopo la scuola (alle 17.00) saranno poi organizzati laboratori gastronomici 'crea e mangia' per mamme e bambini, per scoprire come nascono e si producono alcuni tra i prodotti più amati della cultura contadina (prossimi appuntamenti 29 aprile e 13 maggio, con "L'orto biologico" e "Benvenuti nel mondo delle api" - costo 3/5 euro).

Ogni settimana invece dalle 18.30 alle 21.30 il ristorante interno alla Cascina Un posto a Milano si trasformerà in una piazza d'incontro con i produttori, i loro prodotti e le loro storie (Aperitivo Agricolo): per l'occasione gli assaggi delle eccellenze enogastronomiche del territorio lombardo costano solo 1 euro (per informazioni: sito).

Come raggiungere Cascina Cuccagna

Cascina Cuccagna si trova nel quartiere di Porta Romana (Zona 4), in via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori.

E' facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:

Metro
M3 Porta Romana o Lodi TIBB

Tram
linea 9 (Fermata Porta Romana) o 16 (Fermata viale Umbria - Via Comelico)

Bus
linea 62 e 77

Filobus
linea 90, 91, 92

BikeMi
Porta Romana o Lodi TIBB

I parcheggi coperti più vicini sono in via Muratori 32 e in via Lazzaro Papi 14.

mercato-cuccagna

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail