Cascina Cuccagna: nuovo Open Day per finanziare l'ultima tranche del restauro



A circa un mese di distanza dal precedente torna “l’Open day” nella cascina Cuccagna, la cascina in via Muratori in fase di restauro architettonico. Per raccogliere gli ultimi fondi, domani, sabato 19, una no-stop dove sarà possibile vedere come procede il restauro e farsi un’idea di come sarà la Cascina al termine dei lavori (previsti per fine 2010).

Dalle 12 alle 16 partono le visite guidate. Dalle 14.30 alle 16.30 il laboratorio "Il ciclo del pane" a cura del Gruppoverde e del Circolo Zanna Bianca di Legambiente. Dalle 17.30 alle 21.00 pomeriggio in cascina, a cura del gruppo "Costruzione bancarelle d'artigianato, giocolieri, thè caldo per tutti". Dalle 19 Giancarlo Nostrini di Radio Popolare, ospite della Cascina, intratterà la serata con un Dj Set. L'ingresso è 10 euro (da devolvere al Progetto Cuccagna).

A fine lavori la cascina diventerà un grande giardino pubblico (di oltre 2000mq), con orti e serre, mercati, bar, trattoria e un grande emporio (200mq) di prodotti a filiera corta, ostello e residenza per artisti, auditorium, ciclofficina, ecomuseo urbano, incubatore di imprese creative, laboratori artigianali e multimediali e altri 1000 mq a disposizione della cittadinanza. ll Progetto Cuccagna per il recupero e il riuso degli spazi è pensato per essere ripetibile e funzionale alle altre 144 cascine milanesi, e costituisce quindi un primo e importante gesto concreto di utilizzo strategico del patrimonio storico, ambientale e paesaggistico del territorio, anche in vista di Expo 2015.

  • shares
  • Mail