Rimpasto in Regione Lombardia: ecco i nuovi assessori

Piccoli cambi ma molto sofferti al Pirellone.

In Regione Lombardia si è tenuto un rimpasto di governo, di quelli piccoli ma molti sofferti. Tanto più che la cosa è stata causata dall'aumento di assessori per il Nuovo Centrodestra a scapito di quelli di Forza Italia, che infatti rosicano parecchio. Vediamo prima di tutto chi sono i nuovi assessori: Mauro Parolini è la new entry, nominato assessore al Commercio e Turismo. Chi è Mauro Parolini? Per sapere qualcosa di più sul nuovo assessore, ecco la sua biografia.

Il suo impegno politico inizia nel 1993 con Roberto Formigoni. Dal 1995 al 1999 è Consigliere Provinciale di minoranza nel gruppo Forza Italia, dal 1999 è nominato Assessore ai Lavori Pubblici, alla Viabilità, all’Edilizia Scolastica e alla Pubblica Istruzione, nella prima Giunta provinciale presieduta da Alberto Cavalli. Nel 2004 e nel 2009 Parolini viene riconfermato assessore, con delega ai Lavori Pubblici e alla Viabilità. Ha introdotto nel 2000, primo in Italia, il buono scuola a sostegno delle famiglie.

Il "buono scuola", quello che va alle famiglie che intendono iscrivere i propri figli alle private (sia detto per la precisione). La nomina di Parolini porta con sé due conseguenze: una è che il secondo nuovo assessore è in realtà un nome già noto, ovvero Alberto Cavalli (Forza Italia), che passa dal Commercio alle Infrastrutture. In questo piccolo passaggio di consegne, chi rimane a bocca asciutta è Maurizio Del Tenno (Forza Italia), che era alle Infrastrutture ma che rimane fuori dai giochi.

Solitamente quando un partito ha bisogno di un assessore in più, si aumentano gli assessori. Ma il presidente Maroni non ne ha voluto sapere di passare da 14 a 15 assessori e quindi ha fatto il viso duro alle richieste di Forza Italia, che di cedere una delle loro pedine per i "nemici" del Ncd non ne voleva sapere. Si vedrà se il governatore leghista riuscirà a resistere al pressing che si sta già preparando per il dopo Europee, quando quelli di Forza Italia puntano ad aumentare la squadra a 16 assessori per far rientrare Del Tenno e fare spazio anche a Fabrizio Sala, attualmente sottosegretario all'Expo.

A flock of starlings appears over Milan'

  • shares
  • +1
  • Mail