L'Expo Gate di piazza Castello pronto all'inaugurazione

La porta d'accesso al mondo di Expo 2015.

Un anno alla partenza di Expo 2015 e quelle che saranno le porte d'ingresso all'esposizione universale sono pronte per iniziare l'attività. Si tratta dell'Expo Gate, le due strutture che sono state messe in piedi in piazza Castello, di recente diventata un'isola pedonale, e che hanno il compito di introdurre le vagonate di turisti che il Comune spera di vedere accorrere in città alle "meraviglie" di Expo.

Gallery: la costruzione dell'Expo Gate

La festa per l'inaugurazione sarà questo weekend, il 10 e l'11 maggio: sabato ci sarà una parata che partirà da piazza San Babila, mentre in via Beltrami ci saranno videoproiezioni, lo street food degli chef Berton, Cracco, Oldani e un dj set e live show musicale (Alex Farolfi e dj Shorty di Radio Deejay, Nanni Svampa, Selton).

Domenica è invece il momento del Cyclopride Day, una pedalata di 16 chilometri (non tantissimi, quindi) alla quale seguiranno intrattenimenti, spettacoli e laboratori. La partenza della pedalata sarà ovviamente da piazza Castello e potrà partecipare anche chi la bicicletta non ce l'ha, ma vuole comunque pedalare: l'accordo con Atm mette a disposizione gratis le due ruote del bikesharing a tutti gli abbonati e a tutti coloro i quali sottoscriveranno l'abbonamento in giornata, abbonamento che, tra l'altro, sarà scontato: 25 euro invece di 36.

Tornando all'Expogate: a che cosa serviranno le due porte di accesso nel prossimo anno e mezzo? Sarà soprattutto il punto dove reperire le informazioni e dove si potranno comprare i biglietti per Expo 2015 e non solo; ma ci saranno anche parecchie iniziative, grazie anche alla pedonalizzazione di piazza Castello.

expo-gate-611x350

  • shares
  • Mail