Expo 2015: arrestati Angelo Paris e Primo Greganti

Arrestati per turbativa d'asta e corruzione legati all'Expo.

L'Expo 2015 sembra avere sulla sua testa una belle nuvoletta nera, di quelle in stile Fantozzi. Va detto che se un grande evento è tempestato di ritardi, polemiche, lavori mai cominciati e adesso anche arresti eccellenti, non è che si possa proprio parlare di sfortuna; evidentemente qualcuno una qualche responsabilità ce l'ha. E allora è inutile stare a sprecare parole sull'Expo Gate o sui biglietti in vendita, quando le notizie che davvero contano sono ben altre.

Angelo Paris, direttore Pianificazione e Acquisti di Expo 2015 Spa, e general manager del grande progetto milanese, e Primo Greganti, ex funzionario del Pci già coinvolto nell'inchiesta Mani Pulite, sono stati arrestati assieme ad altre 5 persone nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Milano che vede al centro episodi di turbativa d'asta e corruzione legati all'Expo. Con loro anche l’ex senatore di Forza Italia Luigi Grillo, accusato di essere l’intermediario di presunte irregolarità in appalti di Infrastrutture Lombarde.

L'inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto della Dda di Milano Ilda Boccassini e dai pm Claudio Gittardi e Antonio D'Alessio e condotta dal Nucleo di polizia tributaria della Gdf di Milano, sono state emesse dal gip Fabio Antezza 6 ordinanze di custodia cautelare in carcere e una agli arresti domiciliari. Angelo Paris è tra quelli finiti in carcere.

Domiciliari invece per Antonio Rognoni, ex direttore generale di Infrastrutture Lombarde, che era già stato arrestato nelle scorse settimane nell'ambito di un'inchiesta che aveva al centro sempre una serie di irregolarità in numerosi appalti, tra cui anche alcune gare relative all'Expo. Ora, considerata la situazione, e considerato che gli appalti per le varie opere legate all'Expo sono costrette a procedere sempre più velocemente (e con controlli sempre più "snelli") per riuscire a rispettare le tempistiche, ecco che qualche timore che notizie di questo tipo non resteranno isolate viene.

ris


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO