Orticola 2014: torna la mostra-mercato ai Giardini pubblici Indro Montanelli

L'evento si terrà dal 9 all11 maggio 2014, tutte le informazioni utili

Torna anche quest'anno, nell'ambito della rassegna 'Primavera di Milano', la mostra-mercato Orticola, che si terrà ai Giardini pubblici Indro Montanelli dal 9 all'11 maggio 2014.

Quest'anno Orticola celebra "Il Giardino della Rosa Italiana", un grande spazio dedicato alle rose italiane e agli ibridatori per riscoprire, valorizzare e divulgare questo patrimonio ancora poco conosciuto. Le rose italiane infatti vengono in un certo senso 'oscurate' da quelle inglesi, francesi e tedesche, e meritano di essere riscoperte.

Il Giardino sarà ambientato intorno alla fontana centrale, e la scenografia è stata curata da Carlo Gabriele: la fontana al centro di Orticola vuole riportare alla memoria i giochi infantili e la capacità fantastica di ricreare un mondo immaginario grazie a pochi fogli di carta.

Inoltre anche per il 2014 Orticola si propone come divulgatore del settore botanico, e saranno allestiti 16 giardini grandi e piccoli in collaborazione con giovani paesaggisti e vivaisti specializzati che mostreranno come realizzare un piccolo giardino. Altra novità saranno gli allestimenti 'verdi' e floreali ai tre ingressi della mostra-mercato che daranno al pubblico la sensazione di entrare nel 'Fantastico Giardino di Orticola'.

Non mancheranno i momenti di incontro nelle due aree allestite: Area Corsi Dugnani, davanti alla cancellata dell'omonimo palazzo, e Area Corsi Magnolia, sotto la storica pianta non lontano dalla fontana. I laboratori, corsi e dimostrazioni sono totalmente gratuiti, dedicati ai visitatori, adulti e bambini, e, in alcuni casi organizzati anche presso i vari espositori (qui il programma in dettaglio).

Informazioni e orari

La XIX Mostra Orticola si svolgerà presso i Giardini pubblici Indro Montanelli (M1 linea rossa, fermate Porta Venezia o Palestro - Passante Ferroviario fermata Porta Venezia). Chi compra il biglietto online deve entrare solo da piazza Cavour.

Il biglietto d'ingresso alle casse costa 9€, mentre online costa 8€ (qui tutte le informazioni).

Di seguito gli orari della mostra mercato:

Venerdì 9 maggio 2014
dalle 9.30 alle 19.30

Sabato 10 maggio 2014
dalle 9.30 alle 19.30

Domenica 11 maggio 2014
dalle 9.30 alle 19.00

Eventi collaterali - Fuori Orticola

Al Museo di Storia Naturale (ingresso libero) è possibile effettuare due visite guidate su prenotazione obbligatoria (sabato 10 maggio alle ore 10.00 e 11.30 - tel 02.88463337) alla scoperta dei tesori nascosti nei depositi della sezione di Botanica del museo per vedere pagine di erbari essiccati dedicati alle rose e i 'Libretti di Monza', una collezione di grande valore scientifico. In calendario anche un incontro (sabato 10 maggio, alle ore 15.00, Aula Magna), dal titolo "Le rose italiane: ibridi e spontanee", cui parteciperanno i massimi esperti del settore.

Alla Biblioteca Nazionale Braidense (ingresso libero) da lunedì 5 maggio, è visitabile nella Sala Maria Teresa un'esposizione di libri e riviste dedicate alle piante e al giardinaggio, "Il Giardinaggio scritto. 1931 – 1984, cinquant'anni di storia italiana" (orari di visita: 5 - 10 maggio dalle 9.00 alle 13.00).

Orticola2014-compoWEB

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail