Blocco a sorpresa del traffico

Grafico PM10 Milano
E' stata una sopresa un pò per tutti, persino per la Polizia Locale Lombarda che si è apertamente dichiarata contraria disapprovando la decisione dell'ultimo momento (venerdì a mezzogiorno), il blocco del traffico di domenica 19 sul territorio comunale.
Milano ha iniziato dunque, anche quest'anno, con gli appuntamenti poco utili dei blocchi del traffico domenicali.
Il problema, come tutti i cittadini sanno, è reale, e come si può vedere nel grafico a fianco, l'aria a Milano è stata per più di una settimana al di sopra del limite di legge per quanto riguarda il PM10.
Altrettanto vero, però, è che i blocchi del traffico domenicali, oltre ad essere inutili, spesso sono anche tardivi.
In questa occasione è lampante notare come l'inquinamento che per tutta la settimana è stato a livelli elevati, sabato è rientrato nella norma, anche grazie ad abbondanti pioggie.
I ghisa si lamentano soprattutto perché fare le multe domenica sarà ancora più dura, sapendo il ritardo con cui è stato comunicato alla cittadinanza il provvedimento, che anche in buona fede si troverà ad infrangere il divieto.
Viene da chiedersi, infatti, se non ci dovrebbero essere dei termini minimi di preavviso, soprattutto quando i provvedimenti, scientificamente hanno una così piccola utilità.
Insomma, Milano ha bisogno di ristabilirsi, ma i medici che la hanno in cura sembra stiano sbagliando trattamento.

  • shares
  • Mail
71 commenti Aggiorna
Ordina: