Mia Fair Milano 2014: il programma e i fotografi presenti

La fiera internazionale dedicata alla fotografia dal 23 al 25 maggio al Superstudio Più di via Tortona.

Dal 23 al 25 maggio torna Mia Fair 2014 a Milano: la fiera internazionale d'arte dedicata alla fotografia che si terrà al Superstudio Più di via Tortona. Giunta alla sua quarta edizione, sempre sotto la direzione di Fabio Castelli, MIA Fair ospita il meglio della fotografia, attraverso la sua caratteristica proposta, unica nel panorama fieristico italiano, che presenta uno stand per ogni artista. Ad ogni artista il suo catalogo, che da quest’anno sarà in un formato innovativo passando dal tradizionale catalogo cartaceo al formato e-book.

Tra i nomi di punta, spiccano quelli di Mario Giacomelli e Michael Kenna, Luigi Ghirri e Franco Fontana, Francesca Woodman o Todd Hido, assieme a tantissimi altri giovani talenti provenienti da ogni parte del mondo. Ma in questa edizione sono anche le iniziative collaterali ad avere uno spazio importante: il Premio Mila Malerba, il progetto curatoriale “Caffè Artistico” di Lavazza, la presentazione della Fondazione MAST. Manifattura, Sperimentazione e Tecnologia, o Parlando con voi, l’installazione con trenta video che racconta la storia di altrettante fotografe italiane. MIA Fair offrirà un ricco programma culturale, tra cui spicca la lectio magistralis di Hans Op de Beeck, i vari talk che vedranno alternarsi protagonisti della scena artistica internazionale, quali, solo per citarne alcuni, Francesco Bonami e Urs Stahel. Da segnalare, inoltre, la performance di video arte e musica con Irene Grandi e i video artisti Pastis.

Parecchio spazio anche per il settore editoria, curato da 3/3, ospiterà 30 espositori tra librerie specializzate, grandi editori, editori indipendenti e self-publishers, e la mostra itinerante dell’International Photobook Dummy Award, che premia i migliori prototipi di libri fotografici pronti per la stampa (Dummy) selezionati da una giuria internazionale di esperti del settore. L’esposizione sarà presentata anche ad Atene (Athens Photo Festival), Colonia (The PhotoBookMuseum), Dublino (PhotoIreland), Madrid (IED), Oslo (Photobook Seminar), Parigi (Le Bal), Paraty (Paraty em Foco) e São Paulo (Madalena Workshops).

Il biglietto intero costa 15 euro, il pass per due giorni 21 euro e per 3 giorni 31 euro (online si possono comprare i biglietti qui). La fiera è aperta il venerdì e il sabato dalle 11 alle 21, e la domenica dalle 10 alle 20. Il programma completo si può consultare qui.

mia fair

  • shares
  • +1
  • Mail