Piazza XXIV Maggio a Milano, ecco come sarà

Il render del Comune mostra quello che sarà il risultato dei lavori in corso.

Una delle questioni più annose della storia recente della città: la Darsena e Piazza XXIV Maggio. Il parcheggio sotterraneo che poi non si è fatto, lo stato di abbandono, la brevissima rinascita e poi il nuovo cantiere. Fatto sta che sono anni, tanti anni, che ai milanesi è impossibile godersi quella che è una delle zone più affascinanti di Milano (Darsena, Ticinese, Colonne di San Lorenzo, Navigli). Se tutto va per il verso giusto, il tempo per il solito immancabile Expo 2015 le cose dovrebbero cambiare.

Nel render che vedete qui sotto si mostra come sarà la piazza al termine dei lavori: una Darsena nuovamente dimora dell'acqua, una piazza pedonale tra i bastioni, uno specchio d'acqua tra la Darsena e Porta Ticinese con la riapertura del Ticinello e il mercato comunale che, come si vede non c'è più (sarà spostato sul lato di viale D'Annunzio).

xxv maggio

Intanto è appena partita la seconda fase dei lavori (incredibilmente tutto sta procedendo abbastanza nei tempi), il che significa però anche che ci saranno nuove deviazioni alla viabilità. Fino al 30 settembre dunque ci saranno alcune modifiche alla viabilità di zona dovute alla chiusura dell’accesso a piazza XXIV Maggio per chi arriva da corso San Gottardo o da viale Col di Lana. Sarà consentito solamente ai residenti, ai mezzi per carico-scarico merci e ai veicoli diretti all’interno delle proprietà l’ingresso al tratto di corso San Gottardo che da via Tabacchi porta alle vie Gentilino e Lagrange. Le stesse regole varranno per accedere da via Col Moschin in viale Col di Lana.

Resta infine riservato ai soli residenti il transito nelle vie Ascanio Sforza (nel tratto da via Lagrange a via Scoglio di Quarto) e via Scoglio di Quarto a senso unico verso piazza XXIV Maggio con accesso a viale Gorizia.

Il traffico privato sarà deviato, per chi si muove in direzione centro città, sui percorsi via Castelbarco-via Col Moschin. Per chi, invece, si muove in direzione periferia sono indicati i percorsi via Teuliè-via Castelbarco-via Tabacchi.

  • shares
  • Mail