Atm: meno tram in centro, per il 15 stop in Abbiategrasso

linea15atmAddio linea 15 per andare in centro? Solo pochi anni fa, nel 2003, il sindaco Albertini inaugurava la metrotranvia 15 (la Sud) da piazza Fontana a piazza Abbiategrasso, con prolungamento extraurbano fino a Rozzano, insieme alla linea 4 da piazza Castello al parco Nord (linea Nord).

Adesso, invece, tutti pronti a fare marcia indietro, dal sindaco Letizia Moratti ai vertici dell'Atm: i tram lunghi, quelli da 35 metri, non potranno passare dal centro e dovranno fermarsi prima, le linee che passano dal centro saranno ridotte e in genere non ci saranno più percorsi lunghi che attraversano la città. Chi deve andare da un capo all'altro dovrà rassegnarsi a scendere e cambiare mezzo.

In pratica la linea 15 da Rozzano si fermerà in piazza Abbiategrasso e chi deve proseguire potrà prendere la metropolitana; tutt'al più la metrotranvia arriverà fino alla Bocconi, probabilmente fino in porta Lodovica per poi tornare al deposito di via Custodi. I passeggeri diretti in centro dovranno usare percorsi alternativi, magari prendere il 3 proprio in piazza Abbiategrasso...

A sua volta il 3 si fermerà in Duomo e non arriverà più in piazza Bausan, mentre il 14 dal Cimitero maggiore si fermerà in via Orefici e non arriverà a Lorenteggio. Dietro questo progetto ci sono, secondo Atm e Comune, esigenze di sicurezza e di scorrevolezza del traffico: da un lato è vero che tram troppo lunghi creano ingorghi, dall'altro però sarà più complicato per chi deve coprire un percorso più lungo salire e scendere da numerosi tram.

Per non parlare dei disagi e dei fastidi subiti, per esempio qui in zona Sud, per costruire la linea del 15: anni di strade sventrate e corse annullate, per poi vedere il servizio ridimensionato? Proprio ora che gli alberi piantati lungo il corso dei binari cominciavano a fare bella mostra di sé e a dare ombra d'estate, nei rari viali alberati di questa città.

Secondo Atm con questo nuovo piano solo cinque linee passeranno da via Orefici e ogni ora passeranno 45 tram in meno dalle parti del Duomo, ma aumenteranno sia la puntualità sia la velocità commerciale. I critici invece parlano di tagli e di una risposata inadeguata al problema del traffico e del trasporto urbano.

Voi che ne dite? Che soluzioni proporreste?

  • shares
  • +1
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: