A Milano Pm10 ancora oltre i limiti, pioggia e neve non servono

pm10 milano inquinamento

Ancora una volta a Milano e in tutta la Lombardia le polveri sottili hanno superato la soglia di allarme, fissata dall'Unione Europea a 50 microgrammi per metro cubo, stanziandosi su valori che oscillano tra gli 83 e gli 87 microgrammi. E sarebbe bello se questa fosse una notizia che facesse riflettere chi di dovere sulla politica di gestione del traffico cittadino, invece, purtroppo, non lo è.

Sì, perché ormai è la trentunesima volta che nel 2010, dal cui inizio ci separano appena 41 giorni, i valori di Pm10 nell'aria sforano i limiti previsti, eppure la linea del Comune continua ad assomigliare molto a quella degli sciamani che danzano intorno ai loro totem per domandare agli dèi una spruzzata d'acqua.

Eppure, anche se negli ultimi giorni gli dèi sembravano aver ascoltato le preghiere del Sindaco, gettando un po' di neve e di pioggia sulla città, i piccoli demoni sottili del Piombo sono tornati a farsi sentire, a Milano come in tutta la Lombardia, dimostrando che forse le misure strutturali di cui Letizia Moratti e Riccardo De Corato continuano a parlare non stanno dando risultati.

E se le misure strutturali di cui parlano si limitano alla sospensione delle deroghe per l'Ecopass, vale a dire misure di tipo economico, è matematico che le cose non cambieranno mai. Come si fa a prevedere un miglioramento del traffico cittadino se per il Comune la problematica resta sempre quella dello scorrimento, della fluidità del traffico, piuttosto che quello di una sua riduzione drastica.

Purtroppo non sembra esserci molto altro da fare che ripensare le nostra abitudini di vita, costringerci a non usare la macchina in città, sfruttare i mezzi pubblici, richiedere l'effettiva realizzazione di piste ciclabili: insomma, smetterla di stare delle ore in fila ai semafori rinchiusi tutti soli nei propri tristi abitacoli, da una parte, e dall'altra smettere di pensare che i problemi si risolvano con le multe e i ticket.

Nella foto, polveri sottili al microscopio elettronico.

Immagine | PM10.it

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: