Miniaturitalia: a Milano la mostra-mercato dedicata all’artigianato del mondo delle miniature e delle Case di Bambola

casa degli architetti

C'è anche questa: Miniaturitalia, la mostra-mercato dedicata all’artigianato del mondo delle miniature e delle Case di Bambola. Si, le case di bambole, quelle che vostra sorella teneva in camera e voi ripetutamente facevate cadere per terra, scomponendo l'armoniosa composizione realizzata con maniacale pazienza.

Nella fattispecie la mostra aprirà le porte al pubblico presso l’Hotel Michelangelo di via Scarlatti 33 - sabato 13 febbraio dalle 13.00 alle 19.00 e domenica 14 dalle 10.30 alle 18.30 - mentre la giornata di venerdì 12 sarà interamente dedicata a vari workshop in cui miniaturisti esperti insegneranno tecniche e segreti della miniaturizzazione. Insomma qui "non si pettinano mica le bambole", tutt'al più si miniaturizzano.


Miniaturitalia costituisce il più rilevante momento di confronto per tutti i commercianti del settore, i collezionisti, gli artigiani, gli appassionati o semplici curiosi del fantastico mondo della miniatura. La miniatura (che deve rigorosamente rispettare le scale 1:12, 1:24, 1:48 e 1:144) è la ricostruzione, eseguita con maniacale precisione, di qualsiasi ambiente reale

Miniaturitalia: a Milano la mostra-mercato  dedicata all’artigianato del mondo delle miniature e delle Case di Bambola
Miniaturitalia: a Milano la mostra-mercato  dedicata all’artigianato del mondo delle miniature e delle Case di Bambola
Miniaturitalia: a Milano la mostra-mercato  dedicata all’artigianato del mondo delle miniature e delle Case di Bambola

dalle stanze di una casa ai negozi e ai laboratori passando per garage, cantine, serre e soffitte, così come degli arredi e oggetti che caratterizzano questi ambienti. Epoche e stili diversi convivono fianco a fianco nei coloratissimi tavoli degli espositori e nelle opere in mostra nei due concorsi che accompagnano la manifestazione

Pensate che questa manifestazione richiama migliaia di appassionati e più di 100 espositori provenienti da Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Norvegia e Stati Uniti. Curiosando sul sito ufficiale si scorge parecchia roba interessante. Causeret Elisabeth, per esempio, fa vasellame tornito a mano, grezzo, di porcellana e di terracotta in scala 1/12 e 1/24; oppure Domino, che fa Roombox, accessori e borse in cuoio; e Francine che realizza oggetti in midolino, intrecciate a mano. E spunta anche la rivista dedicata esclusivamente al mondo delle miniature. Un piccolo grande mondo tutto da scoprire.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: