Rinasce l'ex Spazio Oca: il via entro l'Expo

Il nome provvisorio è Industria pubblica culturale: cinema, design, coworking e laboratori creativi.

La chiusura dello Spazio Oca è stato un avvenimento triste. Certo, si trattava di un esperimento e in quanto tale si sapeva che poteva essere provvisorio, eppure è stato proprio un peccato vedere una realtà davvero "europea" riuscire a partire, farsi conoscere, organizzare eventi di ottimo livello per poi chiudere i battenti senza sapere nulla del futuro.

Ora, per fortuna, si riparte là da dove si era rimasti. O quasi. A curare il nuovo Spazio Oca non sarà più infatti Barley Arts, perché ad aggiudicarsi il bando è stata invece una specie di cordata formata da Aprile (che poi dovrebbe corrispondere a Esterni), Acca più (quelli che già organizzano Bookcity e Pianocity), Arci, Avanzi e Make a cube. Ognuno porterà le sue peculiarità e insieme daranno vita a 6mila metri quadrati di laboratori creativi, incubatori d'impresa, intrattenimento culturale, iniziative legate al cinema e al design. E per il futuro, ma ci sarà da superare parecchia burocrazia, si pensa anche a un ostello.

La vecchia fabbrica di via Tortona dovrebbe rinascere a nuova vita in tempo (provate a indovinare?) per Expo 2015 e sotto il nome, ma potrebbe anche essere solo provvisorio, di Industria pubblica culturale. 12 anni di concessione, le associazioni si dovranno occupare di riqualificazione e allestimento con il contributo del Comune, che per quanto riguarda i soldi non potrà andare oltre il milione e 800mila euro di contributi erogati. Che poi dovrebbe equivalere alla metà delle spese previste.

Si parla di apertura in tempo per Expo, ma in realtà si spera di riuscire a fare anche prima. Attorno a novembre, forse. Se ne saprà di più settimana prossima, quando l'assessore alle Politiche del lavoro Cristina Tajani presenterà il progetto: "Uno spazio in cui confrontarsi e dialogare, sarà un'esperienza di grande innovazione, capace di superare la divisione tra puro intrattenimento creazione di opportunità di lavoro".

Ingresso3-600x400-600x350

  • shares
  • +1
  • Mail