I rom che si lavano sui Navigli

Dalla denuncia di Alessandro De Chirico (Forza Italia) parte la nuova campagna anti-zingari.

I navigli usate come docce pubbliche da famiglie rom sono il nuovo allarme lanciato dal coordinamento cittadino di Forza Italia per segnalare come la giunta Pisapia (che, si sa, una volta insediatasi avrebbe trasformato Milano in "zingaropoli") stia passivamente assistendo al degrado di Milano senza intervenire. Il tutto viene denunciato non senza una punta di ironia da Alessandro De Chirico, del Coordinamento Cittadino Forza Italia Milano.

Chissà se Leonardo da Vinci, oltre alla navigabilità e all’utilità agricola, aveva concepito i Navigli di Milano come delle docce pubbliche ad uso e consumo di persone senza fissa dimora. Di sicuro, oggi, l’amministrazione comunale è più permissiva dei reggenti di allora.

Probabilmente Leonardo non ci aveva pensato, no. E però non ci risulta che nei lunghissimi anni della gestione destrorsa di Milano (Formentini, Albertini, Moratti) i rom e i loro costumi non esattamente in linea con le nostre abitudini fossero stati cancellati, dissolti come neve al sole. E non si capisce nemmeno che senso abbia criticare prima i piani rom del Comune, che hanno anche lo scopo di fornire loro dimore più dignitose (che se le meritino, questo è un altro discorso) e poi lamentarsi se usano il naviglio come vasca da bagno. Da qualche parte bisogna pur schierarsi, dire di no a tutto e poi lamentarsi del degrado non porta da nessuna parte. Può al massimo portare qualche voto a un partito in crisi di consensi, questo sì.

Allegre famigliole rom si recano sulle passerelle degli attracchi delle canoe per lavarsi sotto gli occhi sbigottiti di turisti e residenti. Sorprende che, nonostante le ripetute telefonate alla Polizia Locale, non ci siano adeguati controlli per allontanare queste persone. Ancora una volta denunciamo l’assenza dei Vigili di quartiere anche in luoghi così centrali e così frequentati.

Che poi il vero problema è semmai un altro, ma siamo sicuri che usando l'acqua dei navigli ci si possa effettivamente lavare?

navigli zingari

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: