Roberto Formigoni su FriendFeed, esperimento già terminato?

FriendFeed_Formigoni

Utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione per i nostri politici è piuttosto complicato. Hanno iniziato con la radio nel Novecento cavandosela bene mentre con la televisione hanno dovuto fare un po' più di pratica; oramai non ha più segreti per loro, a parte i fuori onda, e si alternano con i giornalisti a chi è più in video.

Ma arriviamo a internet, al web, alla rete: strumento partecipativo per eccellenza, non siamo più dietro all'apparecchio, non siamo più all'opzione acceso/spento, possiamo esprimere la nostra opinione sul contenuto che riceviamo in tempo reale. E qui le cose si complicano. L'account di FriendFeed del nostro governatore non è al momento attivo. Ma che cos'è FriendFeed?

Un aggregatore, ora proprietà di Facebook, che permette agli utenti di essere aggiornati circa le notizie pubblicate dai social network come i blog, Twitter, Flickr e così via. Nelle scorse settimane anche chi gestisce il sito di Formigoni si è affiliato al servizio e sono iniziati a comparire i messaggi del nostro governatore su questa piattaforma. Su FriendFeed chiunque può commentare liberamente i feed RSS... Risultato? Una pioggia di commenti ironici, quando andava bene, di chi Formigoni lo vuole vedere solo sui manifesti elettorali. Per i curiosi la copia cache è disponibile a questo indirizzo.

Un fuoco di fila che ha fatto sì che l'account di Formigoni non fosse più attivo nel giro di poco tempo ieri. Purtroppo in questo modo si sono persi anche tutti i pareri che gli internauti avevano lasciato alle iniziative del governatore. L'esperienza del candidato del Pdl su FriendFeed ha dimostrato cosa potrebbe accadere se ci fosse un centralino che passa le chiamate in diretta senza filtro durante Porta a Porta, Annozero o Ballarò...

Mancanza di educazione da parte del pubblico oppure il web è un'area privata dove la politica ha meno "voce"? Ma sono davvero pronti i nostri politici, o chi cura la comunicazione per loro, a utilizzare i nuovi media? "Parla con loro e non su di loro" leggiamo sull'homepage di FriendFeed, forse la soluzione è qui.

Aggiornamento: l'account di Formigoni era un fake, leggete nei commenti.

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: