Elezioni comunali Milano 2016: Salvini conferma la sua candidatura

Il leader della Lega Nord lascia da parte le ambizioni nazionali e conferma di voler correre da sindaco.

Mancano ancora due anni ma già si parla abbastanza di frequente delle elezioni comunali di Milano 2016. Si sa che Pisapia intende ricandidarsi, che anche Maurizio Lupi, attuale ministro dei trasporti in quota Ncd, ci sta pensando su e che infine il leader della rinata Lega Nord, Matteo Salvini, ha confermato il suo interesse alla poltrona di primo cittadino milanese.

Ma come? Non era già pronta la scalata alla politica nazionale, visti anche i sondaggi che lo incoronerebbero leader del centrodestra (a dire la verità, già smentiti da altri sondaggi)? Lui nega l'ambizione nazionale e conferma quella locale, in un'intervista a Repubblica: "Anche in questo sono diversissimo da Renzi. Lui ha usato il livello locale per andare al nazionale, io faccio il contrario".

Se nel campo del centrosinistra un'eventuale ricandidatura di Pisapia (che deve ancora confermare) spazzerebbe via le primarie, la stessa cosa non può dirsi del centrodestra, che si troverebbe con una situazione talmente ingarbugliata che inevitabilmente le primarie sarebbero lo strumento più adatto per sbrogliarla. Al momento abbiamo come possibili candidati il ministro dei Trasporti in quota Nuova Centrodestra e il leader della Lega Nord. Due nomi pesanti, quindi, ma è molto difficile che non presenti un suo nome anche Forza Italia (la butto lì: Mario Mantovani?).

Il centrodestra potrebbe riunirsi e trovare un candidato unitario. Ma se già è difficile immaginare che questo avvenga (visto il clima teso tra i tre principali partiti della coalizione), per evitare lotte intestini e sconquassi passare dalle primarie potrebbe essere inevitabile. E a quel punto, visto il radicamento e l'apprezzamento per la sua leadership, la strada di Salvini candidato sindaco sembrerebbe spianata. Sempre che davvero le ambizioni nazionali non escano in superficie.

ITALY-POLITICS-LEGA NORD-SALVINI


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1350 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO