La notte di San Lorenzo a Milano e dintorni

Anche tra le luci della città sarà possibile ammirare le stelle cadenti.

La Notte di San Lorenzo del 10 agosto a Milano? Va bene, una città, con tutte le sue luci, non è certo il posto migliore in cui trovarsi per ammirare le stelle cadenti che in quel giorno (e in quelli immediatamente prima e dopo) pioveranno dal cielo, e però se vi trovate bloccati a Milano proprio il 10 non è il caso di disperare, visto che qualche evento che vi permetterà di godervi lo spettacolo anche tra le luci della metropoli c'è.

Al Planetario di Corso Venezia, il 9 agosto alle 21, ci sarà la conferenza di Mauro Arpino intitolata La magia delle stelle cadenti. Qualche ora prima, alle 18, ci sarà invece la conferenza di Monica Aimone: Stelle cadenti: la notte di San Lorenzo. Entrambi gli appuntamenti prevedono l'osservazione guidata del cielo, ingresso 3 o 5 euro.

Alla Cascina Linterno di via Fratelli Zoia, martedì 12, si guarderanno le stelle dal prato del Falò del parco delle Cave, dove la cascina ha la sua sede. Igor Proverbio, astrofisico, guiderà all'osservazione del cielo. Siccome si starà sdraiata sul prato in piena notte è consigliabile avere con sé una coperta per sdraiarsi e magari coprirsi un po' che in questa strana estate non si sa mai. Il ritrovo è fissato alle 21.15 alla Chiesetta di Cascina Linterno. La partecipazione è libera e gratuita.

Altri eventi si tengono invece fuori Milano, per esempio a Cesano Maderno, nell'oasi Lipu. Domenica 10 si starà nel pieno silenzio dell'area di tre ettari passeggiando tra i sentieri guardando le stelle cadenti. Prenotazione obbligatoria, ingresso a 5 euro (3 per i bambini). Il numero da chiamare è il 0362 546827.

Infine a Ca' Del Monte, frazione di Cecima (Pavia), alle 18 di domenica 10 ci saranno prima concerti di musica (violoncelli, soprano, voci recitanti), poi degustazione di prodotti tipici e infine osservazione del cielo (15 euro di ingresso). Il giorno dopo, lunedì 11, si tiene un incontro sulla leggenda delle lacrime di San Lorenzo e poi osservazione del cielo. Ingresso 8 euro.

2770362405_c9ee2397f7_z

  • shares
  • +1
  • Mail