Lo scooter sharing arriverà a Milano

Entro la fine dell'anno via al bando pubblico.

In principio fu il bike sharing, ma la vera rivoluzione arrivò con il car sharing, inizialmente targato Atm e poi migliorato in modo esponenziale con l'ingresso dei privati di Enjoy e Car2o (ai quali adesso si è aggiunto anche Twist). A bici e auto si aggiungono anche le biciclette a pedalata assistita e i quadricicli elettrici che stanno lentamente prendendo piede. Cosa manca? Le due ruote a motore, ovviamente, e adesso arriveranno anche loro. Sarà quindi lo scooter sharing a completare il quadro di una mobilità condivisa lanciata dal sindaco Moratti ma che con Pisapia sta diventando la vera cifra della Milano che sarà.

Non si tratta di una novità assoluta, visto che già Parigi, Londra e Barcellona mettono in condivisione gli scooter. Un modo per snellire ulteriormente il traffico e di andare incontro alle esigenze di una regione che registra 1,7 milioni di motorini e moto in circolazione, il 20% del totale del paese. Per far nascere il scooter sharing entro la fine dell'anno arriverà il bando pubblico, che darà a tutti gli operatori interessati la possibilità di presentare la loro proposta.

"Le aziende saranno interessate, i cittadini lo troveranno utili e il modo in cui ci muoviamo cambierà ulteriormente", spiega l'assessore alla mobilità Maran. E per rendere la cosa utile anche per chi vive nell'hinterland, si sta pensando di accordarsi con i comuni limitrofi per fare in modo che il servizio parta già esteso alle città satellite di Milano.

Un primo operatore pronto a lanciarsi nella sfida sembra già esserci: Motit, lo stesso che si occupa dello scooter sharing di Barcellona. Motorini elettrici di colore viola, una trentina saranno i mezzi ai nastri di partenza, pronti a diventare 150 entro la fine del 2015. Il meccanismo è sempre lo stesso: ci si abbona per una cifra vicina a 20 euro, si trova il motorino con una app sullo smartphone e poi si pagano 26 centesimi al minuto. Lo potrà noleggiare chi ha almeno 21 anni ed è titolare di patente.

MOtit-2

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 140 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO