Milano Smart City: 16 nuovi hot spot in città

Ecco dove sono le connessioni wifi gratis in città.

Milano prova a diventare una smart city: tecnologica, aperta e sempre più basata sulla filosofia della condivisione che per varie ragioni sta diventando un elemento sempre più importante dei nostri tempi. Carsharing, bikesharing, auto elettriche con punti di ricarica sono le cose più evidenti, ma il web, ovviamente, gioca un ruolo fondamentale. E così alle 416 aree di connessione outdoor e indoor se ne vanno ad aggiungere altri 50.

Questo grazie alle 16 nuove aree di connessione wi-fi gratuito all’aperto, che si troveranno tutte in zona Navigli. Una scelta non casuale, ma che ha lo scopo di provvedere a rendere sempre più "open" le zone che saranno prevedibilmente affollate dall'ondata di turisti in arrivo per l'Expo 2015. Da Porta Ticinese a piazza XXIV Maggio, e da corso San Gottardo alle alzaie dei Navigli: in tutta quella zona sarà possibile navigare liberamente.

La cosa è stata studiata per essere sfruttata anche dai turisti stranieri, che potranno accedere al servizio anche attraverso determinate sim straniere. La possibilità di sfruttare la connessione è però soggetta ad alcune (piccole) limitazioni: ogni utente, come riporta Repubblica, ha a disposizione 300 megabyte al giorno di dati scaricabili. Una volta superata questa soglia, si può navigare ancora per un’ora ad alta velocità e solo successivamente la velocità di navigazione scende a 192 kilobyte al secondo, fino a mezzanotte del giorno di registrazione.

Nel complesso continuano quindi ad aumentare le aree di hotspot a Milano. Quelle all'aperto sono ormai 331 (e qui potete trovare l'elenco completo per scoprire qual è quella più vicina a casa vostra). Molto utile per trovare gli hotspot sparsi è anche questo sito, in cui si può visualizzare un elenco degli hotspot gratis in base alla categoria di chi li offre (per esempio un bar o un ristorante) o un elenco dei punti Wi-Fi gratis presenti in una determinata città o regione.

WiFi Milano

  • shares
  • +1
  • Mail