C'erano una volta tre mercatini biologici...

mercatino biologico

Potrebbe essere l'inizio di una favola, invece è un'amara constatazione di chi come me è ghiotto di formaggi e salumi. Fino a pochi mesi fa a Milano c'erano tre splendidi mercatini biologici, erano spalmati su 3 domeniche del mese e si trovavano in Piazza Gramsci, alla Stecca degli Artigiani e in Via Trollo (angolo Conchetta). Di questi tre ne è rimasto solo uno, quello più piccolino di via Trollo (vedi foto).

Devo dire che quello di P.zza Gramsci era il mio preferito perchè c'era un banco di formaggi di una signora che ogni mese veniva a Milano dal Trentino, e solo il cielo può sapere quanto fossero buoni quei formaggi. Ogni mese ci lasciavo giù non meno di 70 eurozzi tondi. Vabbé quel mercato è desaparecido, il mercato della Stecca per quanto ne so non c'è da un pezzo e ieri per puro caso ho scoperto che almeno quello in via Trollo resiste. Chiacchierando al banco dei formaggi mi è stato riferito che il mercato di Pzza Gramsci è stato rimosso per dispute politiche, era organizzato dai VAS (verdi ambiente e società), ma non so se sono solo voci di corridoio o se invece c'è qualche elemento reale.

In ogni caso, vorrei caldamente consigliare a tutti di fare un sopralluogo ogni quarta domenica del mese al mercatino di Via Trollo perchè ci sono bancarelle degne di un gourmet! Anche se ammetto che ogni domenica il mio istinto pavloviano (vedi: salivazione alterata) mi porta a fare un salto in P.zza Gramsci per controllare se per caso la signora del Trentino è tornata con il suo carico di leccornie.


  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: