Stop Lega Nord: la contromanifestazione del 18 ottobre

Organizzata da Cgil e Anpi per protestare contro il radunto anti-immigrazione.

A manifestazione della Lega Nord, segue la contromanifestazione organizzata (anche) da Cgil e Anpi con il supporto di un po' tutta la galassia anti-fascista milanese. Gli antifascisti si mobilitano contro la Lega? Il raduno degli uomini in verde ha già di per sé tratti xenofobi, se poi ci si aggiunge il fatto che sarà supportata apertamente da Casa Pound (con il quale forse c'è allo studio qualcosa di più strategico, come un supporto per la candidatura di Salvini a sindaco di Milano), ecco che la contromanifestazione è servita.

Questo il comunicato delle realtà che hanno promosso la contromanifestazione:

Milano ama i diritti, Milano è meticcia, ibrida, soggetta a contaminazioni continue: studenti e precari, lavoratori occasionali/stagionali, migranti campani, pugliesi, siciliani, eritrei, marocchini, peruviani… siamo noi a produrre ed a garantire la sua economia, a costruire la sua cultura con il nostro ingegno, la nostra creatività, condividendo i nostri saperi, a rendere i suoi quartieri vivi, attraversati, ad animarli di relazioni. Facciamo appello a tutte le comunità e i migranti, quelli che ormai da anni sono protagoniste attive, dalle rivolte nei CIE, alla lotta per la casa e nei quartieri, alla battaglia contro le cooperative sfruttatrici e della logistica; le scuole di italiano e di lingue, il mondo del sindacalismo di base e dell’associazionismo, i centri sociali e i collettivi studenteschi, i comitati per il diritto all’abitare e quelli in difesa dei beni comuni, i precari e tutta la Milano che ama la libertà. Abbiamo imparato insieme a costruire reti solidali, a parlare le mille lingue della città meticcia, a riconoscerne i volti, a riprenderci insieme, dal basso, ciò che in nome della paura e della (loro) sicurezza ci tolgono ogni giorno.

La contromanifestazione, che poi è stata chiamata "corteo parade", il che fa pensare che ci saranno anche carri e musica, partirà domani 18 ottobre alle ore 15 il largo Cairoli.

Schermata 2014-10-17 alle 09.50.47

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: