Tony Rosado: al Palasesto il 4 aprile 2010

Tony Rosado al Palasesto il 4 aprile 2010

Ieri mi è caduto l'occhio su questo manifestino: è una Milano che tendenzialmente ignoriamo, quella dei latinos. Eppure, quella sudamericana, è una fetta considerevole dei nuovi milanesi, integrata, e che spesso svolge lavori che gli italiani snobbano - per dirne un paio: pony express e consegne.

Così quando ho visto questa locandina di Tony Rosado, al Palasesto il 4 aprile, non ho resistito. Dovevo saperne di più su di lui, El Ruiseñor de America, del suo gruppo, International Pacifico: il sito personale si apre e fa scattare una musichina che ricorda vagamente land down under dei Men at Work, ma forse, è solo una mia necessità quella di ricondurre le melodie tonirosadiane a qualcosa di già sentito.

Leggo la sua biografia, e scopro una specie di Raul Casadei delle americhe: meglio, uno specie di Massimo Ranieri, per la precocità con cui si avvicina alla musica. Se Ranieri, diventa l'icona della Napoli povera e sorridente da boom economico 50's, Tony rimbalza dal Perù, da Lima, al resto del mondo o ovunque ci sia qualcuno di sudamericano cui far sentire nostalgia di casa...

tony rosadoFrugando dentro Flickr, trovo un suo manifesto, fotografato da un utente che si chiama Davito El Gato

I manifesti di Tony, hanno le stesse cromie di un circo Orfei, del motor show fasullo che si vede incollato sotto alcuni cavalcavia lodigiani, o verso Mantova, o Cremona. Una provincia italiana che forse, e non potrebbe essere altrimenti, è tremendamente simile a quella peruviana.

Proprio due righe per introdurvi Tony e il suo gruppo, star della cumbia norteña e della cumbia romántica, poi vi lascio al video di una delle sue hits,

Tony Rosado è nato il 28 agosto 1958 a Piura, in Perù. La sua carriera artistica inizia da adolescente, quando partecipa a un concorso scolastico cantando "Maribel", cover di un pezzo di Homero, il successo gli valse il soprannome di Homero Piurano.

Sul suo sito potete sentirvi un po' di canzoni. Nel caso siate interessati a questo concerto...

Tony Rosado y su Internacional Pacifico,
Palasesto, Sesto San Giovanni, 4 aprile 2010
Apertura cancelli, ore 12. Inizio concerto, ore 16.

Se ingrandite la gallery, in basso a destra, c'è anche una infoline.

Tony Rosado al Palasesto il 4 aprile 2010
Tony Rosado al Palasesto il 4 aprile 2010

  • shares
  • +1
  • Mail