Salone del mobile 2010: dal 14 al 19 aprile a Fiera Milano, Rho

salone del mobile 2010

Arriva il Salone del Mobile 2010: in Fiera Milano Rho - e non solo - dal 14 al 19 aprile 2010. Il 18 aprile, domenica, si apre anche ai visitatori, oltre che agli espositori. Gli orari di apertura sono dalle 09.30 alle 18.30: il Salone Satellite invece, sarà aperto al pubblico tutti i giorni, con gli stessi orari. Quest'anno, saranno quasi 2500 - 2499, per la precisione - gli espositori e la superficie espositiva sarà di 530.000 metri quadrati.

Sul sito ufficiale, tra le centinaia di eventi che potreste andare a seguire, c'è una selezione: ve ne segnalo un paio da non perdere, "Ospiti inaspettati: case di ieri, design di oggi" - qui trovate il pdf guida - potrete visitare location pazzesche come il Museo Bagatti Valsecchi, la Casa Museo Boschi Di Stefano, Villa Necchi Campiglio, e il Museo Poldi Pezzoli e...


Nelle quattro case museo, tra ambienti intrisi di sapore e atmosfera, trovano posto oltre duecento progetti, tra piccoli oggetti ed elementi di arredamento, che nell'insieme costituiranno un corpus significativo del design di questo nuovo millennio. I curatori della mostra, attraverso la selezione degli oggetti, hanno visto emergere alcune caratteristiche del design di questi anni

salone ospiti 2010 ospiti

da un lato, un grande allargamento delle tipologie indagate dai progettisti (tappeti, sgabelli, centrotavola, valigie, orologi, ecc), rispetto alle consuetudini del passato che volevano progettate, sostanzialmente, solo poltrone, seggiole e lampade; dall'altro, il diffondersi di un'immagine elaborata, ricercata, fortemente più decorativa, in parallelo alle evoluzioni della moda e alle oscillazioni del gusto. La scelta dà spazio all'uso di nuovi materiali e nuove tecnologie, che hanno permesso sperimentazioni anche in piccole produzioni fino a qualche anno fa impensabili.
In mostra, tra le altre, opere di Ron Arad, Tord Boontje, Ronan & Erwan Bouroullec, Andrea Branzi, Fernando & Humberto Campana, David Chipperfield, Konstantin Grcic, Herzog & De Meuron, Alessandro Mendini, Jasper Morrison, Fabio Novembre, Gaetano Pesce, Ettore Sottsass, Philippe Starck, Patricia Urquiola.

e questo evento sembra onestamente carino. L'altro che vi segnalo è La Mano dei Designer, nel quote qui sotto tutti i riferimenti:

10 aprile-9 maggio

Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14
da mercoledì a domenica, ore 10.00 - 18.00
dal 14 al 18 aprile dalle 10.00 alle 22.00
ingresso gratuito

Triennale Bovisa, Via Lambruschini 31
da martedì a domenica, ore 11.00 - 21.00
dal 14 al 19 aprile dalle 11.00 alle 22.00
ingresso gratuito

Sabato 10 aprile 2010 apre al pubblico La mano del designer, mostra organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e alterstudio partners. Saranno esposti oltre 450 disegni e schizzi autografi di 150 fra i più autorevoli designer italiani e internazionali, donati al FAI.


Se volete sapere come arrivare al Salone del Mobile 2010, sul sito ufficiale vi spiegano per filo e per segno ogni modalità possibile e immaginabile: la più intelligente, al solito, è raggiungere la Fiera Rho in metropolitana

M1 Linea rossa, direzione/fermata Rho-fieramilano
Biglietto a tariffa extra urbana (Euro 2,05 per corsa singola, Euro 4 biglietto A/R)
Stazioni di interscambio: Cadorna-Triennale e Loreto (M2 Linea verde); Duomo (M3 Linea gialla)

Oltre al Salone, però, c'è anche tutto il FuoriSalone 2010: ma di quello ci occuperemo domani.

  • shares
  • +1
  • Mail