Elezioni Comunali Milano 2016: Salvini ritira la candidatura?

Le ambizioni nazionali del segretario della Lega Nord fanno passare Milano in secondo piano.

Doveva essere l'anti Pisapia in vista delle elezioni comunali di Milano 2016; l'uomo della destra in grado di riportare la città a essere la roccaforte del forzaleghismo. E invece, da quello che si capisce, Matteo Salvini sta seriamente pensando di lasciar perdere la corsa a sindaco di Milano, suo antico sogno. Le ambizioni nazionali, il progetto di un Front National italiano nel quale sta investendo tutte le sue energie (con l'appoggio di CasaPound), non consentono di impegnarsi seriamente anche in vista delle comunali.

Questo almeno è quello che si capisce dalle parole pronunciate da Salvini in un'intervista a Libero: "Io sindaco di Milano? La città può aspettare". A pesare in questa decisione è sicuramente il progetto per un nuovo soggetto di destra, ma anche l'impossibilità (almeno al momento) di dare vita a un'alleanza con Forza Italia che sarebbe comunque inevitabile per avere una vera chance di conquistare Palazzo Marino. E così, nel centrodestra si riparte da capo, senza avere la minima idea di come posizionarsi in vista delle prossime comunali (ma di tempo ce n'è ancora).

Altrove, invece, le idee sono più chiare: a meno di grosse sorprese, infatti, Giuliano Pisapia si presenterà nuovamente, con la speranza che l'Expo 2015 sia un successo e porti nuovo lustro alla città, facendo da volano alla sua rielezione. Si sa che dalle parti del Nuovo Centrodestra è Maurizio Lupi a sognare l'elezione a sindaco; ed è probabile che possa andare in porto un'alleanza tra Forza Italia e Ncd per provare a riportare Cl nelle caselle che contano davvero dopo l'addio di Formigoni alla regione.

Ultimo in ordine di tempo a far sapere di voler correre a sindaco è Antonio Di Pietro, molisano che non ha dimostrato grande cultura in materia milanese, proverà a far passare da Palazzo Marino la sua (improbabile) resurrezione politica.

ITALY-POLITICS-LEGA NORD-SALVINI

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: