Weekend fuori porta - Un mare di fiori al Castello Visconteo di Cusago

Castello Visconteo Cusago
La gita fuori porta di questo fine settimana vole celebrare l'arrivo della primavera. Questo weekend infatti andiamo a scoprire un luogo di grande fascino, a due passi da Milano, che in questi giorni sarà ancora più bello grazie all'evento Giardini nel Tempo; stiamo andando a conoscere i Castello Visconteo di Cusago e il suo parco.

Cusago si trova a pochi chilometri da Milano ma è riuscita a mantenere anche dal punto di vista ambientale il rapporto con il suo passato (ma anche presente) fatto di agricolture e di economia rurale. Il centro del paese è dominato dal celebre Castello Visconteo, facilmente riconoscibile per il suo inconfondibile torrione centrale. Il Castello è diventato nel corso dei secoli è diventato il centro della cittadina, ma ancora oggi domina i boschi circostanti, polmone verde dell'area. Le origini del castello risalgono alla metà del quattordicesimo secolo, e veniva utilizzato principalmente come residenza di campagna della famiglia Visconti, da cui erano soliti partire per imponenti battute di caccia. Per conoscere meglio la storia del castello vi suggerisco un salto sul sito Terredilombardia.

Il Castello di Cusago è stato inserito nelle visite guidate che, nel mese di settembre, l’Istituto Nazionale dei Castelli organizza annualmente.

Nel weekend del 10 e 11 di aprile, l'area circostante al Castello Visconteo sarà animata da vivaisti d’eccellenza, provenienti da diverse regioni, che parteciperanno alla IV manifestazione florovivaistica Giardini nel Tempo, diventata una due giorni visto il grande successo di pubblico registrato gli scorsi anni. Nei prati che circondano il Castello Visconteo, saranno proposte piante rare, collezioni botaniche, rose antiche, erbacee perenni, aromatiche, orchidee, frutti antichi. L’evento ha come fine la condivisione e la divulgazione di un patrimonio botanico raro e specifico e si rivolge oltre che ad un pubblico esperto anche a chi si accosta per la prima volta al mondo delle piante.

Ma il pubblico non sarà solo spettatore, sono infatti previsti anche incontri a tema con i vivaisti con un programma molto serrato, che trovate qui.

Per raggiungere Cusago è sufficiente uscire dalla tangenziale all'altezza di Cusago-Bisceglie, oppure in bicicletta con la pista che parte da Settimo Milanese.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: