Via ai lavori per la Fondazione Feltrinelli in Porta Volta

Pronta per il 2016: una grande piramide in vetro e cemento firmata da Herzog.

Sono partiti i lavori per l'ambizioso progetto della Fondazione Feltrinelli in Porta Volta, a Milano. Una prima posa che è solo simbolica, visto che gran parte del tempo sarà occupato per la bonifica dei terreni e la preparazione dei futuri lavori. Come a dire: non trattenete il fiato in attesa di veder sorgere la grande piramide in vetro e cemento firmata dallo studio di archistar Herzog & de Meuron. Anche perché il tutto è già in ritardo di due anni, sarà completato solo nel 2016 e sono prevedibili ulteriori ritardi (l'esperienza insegna).

Un progetto da 50 milioni di euro, che si colloca all'interno della riqualificazione della zona Porta Nuova, visto che si trova a due passi da Gae Aulenti e che consta di tre edifici. I primi due stabili saranno di proprietà di Feltrinelli e affacceranno su viale Pasubio: la fondazione vera e propria, con biblioteca, archivi, libreria e sala polifunzionale. Nel secondo ci saranno invece negozi e uffici: 15mila metri quadri di parchi, 36 alberi e una pista ciclopedonale.

I problemi si concentrano però sul terzo edificio, quello di proprietà del comune e che affaccerà su viale Montello. Tremila metri quadri che dovrebbero essere destinati a terziario e tempo libero ma per il quale non ci sono fondi, scarseggiano le idee e si è messo pure di traverso il benzinaio che quegli spazi occupa e che ha dato via a una battaglia legale. Il Comune vuole trasferirlo in Melchiorre Gioia, ma la lotta rischia di andare per le lunghe e di far ritardare i lavori. Manca anche l'investitore che si accolli i 5 milioni di euro destinati al progetto, il bando che aprirà a inizio 2015 rischia di andare deserto.

Ma nel complesso, va detto, l'operazione è di quelle davvero interessanti. Soprattutto se, come si spera, la fondazione diventerà un centro aggregativo, in cui dare vita a eventi e che porti un po' di cultura in una zona che - tra Corso Como, Moscova e Corso Garibaldi - è ormai dedita esclusivamente a shopping, movida e aperitivi. E che quindi necessità come l'aria di una ventata di cultura.

Schermata 2014-11-07 alle 11.35.06

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: