Cosa fare nel weekend a Milano: Italia Beer Festival agli East End Studios

Una tre giorni per amanti della birra artigianale, accompagnata a street food di qualità e tanta musica.

Da stasera a domenica, torna in città la kermesse più attesa da grandi appassionati e semplici curiosi che ad un buon “boccale” non sanno proprio fare a meno. E’ un’edizione speciale per l’Italia Beer Festival, manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale che tradizionalmente si svolge a marzo, che per la prima volta si sdoppia e si presenta con un evento focalizzato sui migliori pub italiani e i loro “publican” (termine inglese che significa locandiere) pronti a far conoscere la birra artigianale da un punto di vista diverso (ben 23 da ogni parte d'Italia che propongono oltre 500 birre).

Ogni giorno sette laboratori, curati dall’Associazione Degustatori Birra, dove i publican spiegheranno la propria “filosofia” e cosa significa stare dietro al bancone. Un’occasione per capire di più su un mestiere che è anche passione direttamente da chi lo vive: dalla milanese Lambiczoon alla Locanda del Monaco Felice di Suisio, dalla Birroteca di Greve di Greve in Chianti al The Drunken Duck di Quinto Vicentino, dalla BQ di Milano all’Ottavo Nano di Atripalda, dal Vaffalluppolo di Fermo alla Birroteca Fermentazioni Spontanee di Iglesias, dalla Mosaik di Catania alle romane Barley Wine e Ma che siete venuti a fa’, tanto per citarne alcune.

Tra degustazioni di ogni tipo non mancano i punti di ristoro dove regna lo street food, con le specialità turche di Turkish Kebab, quelle indiane di BQ Tra Insemma, le cruditè di pesce proposte da Bq de chi’ e de la’, le piadine di San Marino e gli hamburger di MI & TI. E come ogni festival che si rispetti la musica dal vivo è la co-protagonista delle serate: stasera con il concerto tributo ai Clash dei Tommy Gun e quello dei Rockaway Bitchers, tributo ai Ramones, mentre domani con Howlin’ Lou and His Whip Lovers.

Italia Beer Festival “Pub Edition” è agli East End Studios (Spazio Antologico) di via Mecenate 84/10, con orari differenti a seconda della giornata. Oggi dalle 17 alle 2; domani da mezzogiorno alle 2 e domenica dalle 12 a mezzanotte (inizio concerti alle 22). L’ingresso con bicchiere e portabicchiere è a 8€ mentre i laboratori sono gratuiti (per partecipare basta prenotarsi scrivendo a laboratori@degustatoribirra.it segnalando quello prescelto dalla lista disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.italiabeerfestival.it. IMG_0992 (800x533)

  • shares
  • +1
  • Mail