Metro 4 Milano: il percorso e le fermate

Tutte le informazioni sulla linea blu della metropolitana milanese.

La Metro 4 è da talmente tanto tempo una gigantesca incognita che in molti si sono trovati a dubitare del fatto che potesse, prima o poi, effettivamente partire. A quanto pare invece partirà, ma le nuove tempistiche per i lavori prevedono che sarà terminata entro il 2022; meglio non trattenere il fiato nell'attesa, mentre la M5 (che nei piani originali avrebbe dovuto essere completata dopo) continua a macinare ed entro breve saranno inaugurate le nuove fermate.

Mentre si attende l'atto formale con cui il Comune di Milano porrà fine ai tanti dubbi sulla possibilità che l'intero progetto venga abbandonato (che serve soprattutto a tranquillizzare le banche che si apprestano a finanziare la linea blu con 480 milioni di euro), facciamo un po' il punto sulla Metro 4: il percorso, le fermate, la lunghezza e tutto le altre informazioni utili ad avere il quadro generale della nuova linea, di come sarà una volta terminata.

Metro 4 Milano: il percorso

Milano_mappa_M4_progetto.svg

Come si vede dall'immagine, la linea 4 della metropolitana taglierà Milano completamente da est a ovest, andando a coprire soprattutto la parte della città a sud del Duomo. Incrocerà la linea verde in Sant Ambrogio, la linea rossa in San Babila, la gialla in Crocetta e nel complesso permetterà di muoversi ancora più agevolmente per il centro, collegandolo con le periferie ovest ed est. Ovviamente l'aspetto più importante è quello che riguarda Linate: aeroporto che sta vincendo la sfida con Malpensa e che, di fatto, l'unico aeroporto davvero milanese. Collegarlo con la metropolitana porrà fine a un disservizio che ci fa sfigurare rispetto agli scali internazionali europei.

Metro 4 Milano: le fermate

Schermata 2014-11-24 alle 15.12.57
Schermata 2014-11-24 alle 15.13.04

Lasciamo perdere le date di consegna che sono segnalate in questo schema e che ormai appartengono al passato. La lunghezza totale del tragitto compiuto dalla "blu" sarà di 15 chilometri, per un totale di 21 stazioni. Le gallerie saranno due con un singolo binario che porteranno Linate a Forlanini e Forlanini Fs. Da lì si entrerà in piazzale Argonne, per poi proseguire in piazzale Susa, in piazzale Dateo, poi in piazza del Tricolore. A quel punto si entra da est al centro città: San Babila, Sforza Policlinico, Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio, Parco Solari (dove ci sarà il megacantiere delle polemiche). Da lì ci si sposta a ovest: Foppa, corso Washington, piazza Bolivar, via Tolstoj, piazza Frattini, Gelsomini, Segneri fino a spegnersi nel quartiere di San Cristoforo.

Metro 4 Milano: le altre informazioni

I treni della metropolitana saranno 47 (ma 7 di scorta), tutti bidirezionali con quattro vagoni comunicanti. Nelle ore di punta ne dovrebbe passare uno ogni 90 secondi, garantendo una capacità di trasporto di 24mila passeggeri l'ora. La velocità massima dei treni sarà di 80 chilometri l'ora, ma la velocità "commerciale", vale a dire media, sarà di 30 chilometri orari.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: