Expo 2015: il padiglione degli Stati Uniti

American Food 2.0: Uniti per nutrire il Pianeta, questo il tema al centro del padiglione Usa.

Expo 2015 - Gli Stati Uniti presentano un Padiglione dinamico che mostrerà il ruolo dell’America nel futuro del cibo in tutto il mondo e crea una discussione globale sulla sfida di nutrire più di 9 miliardi di persone entro il 2050. Con il tema "Cibo Americano 2.0: Uniti per nutrire il Pianeta” il Padiglione racconta la storia del cibo americano – della sua innovazione, diversità e imprenditorialità - attraverso temi che includono la sicurezza alimentare e la politica, le relazioni internazionali, la scienza e la tecnologia, la nutrizione e la salute, oltre alla cultura culinaria.

Progettato dal premiato architetto James Biber, i Paesi del Padiglione degli Stati Uniti rendono omaggio alla ricca storia agricola dell'America con una struttura aperta delimitata da una grande zona agricola verticale da cui si otterrà un raccolto tutti i giorni. L'edificio, completamente sostenibile, dispone di una passerella in legno recuperato che proviene dal lungomare di Coney Island, di un’imponente video-installazione, di aree espositive interattive, di una terrazza panoramica, di spazi per VIP e per la vendita al dettaglio.

Expo 2015: il padiglione degli Stati Uniti

Expo 2015: il padiglione degli Stati Uniti


Il programma e gli eventi del Padiglione comprendono “Food Truck Nation”, una serie di furgoncini che servono innovativi cibi e bevande regionali americani; il ristorante James Beard nel centro di Milano, spettacoli di cucina americana grazie a un programma di talenti culinari americani che si rinnova periodicamente; e, infine, un programma per Studenti Ambassador grazie al quale 120 studenti universitari americani diventeranno le guide e i docenti per il Padiglione, gli eventi culturali e le conferenze.

Gli Amici del Padiglione USA Milano 2015 - una collaborazione tra la James Beard Foundation e l'International Culinary Center, in collaborazione con la Camera di Commercio Americana in Italia - è stato selezionato dal Dipartimento di Stato americano per organizzare la presenza degli Stati Uniti a Expo Milano. La gestione del Padiglione e del programma è diretta dal Presidente Dorothy Hamilton (fondatore e CEO di ICC), dall’Amministratore delegato Charlie Faas, e dal Chief Creative Officer, Mitchell Davis (Vicepresidente esecutivo di JBF). Per il Padiglione degli Stati Uniti d’America Thinc Design ha avuto la responsabilità di curare il design, mentre lo chef Grant MacPherson è direttore della gastronomia.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: