Qual è il miglior Panettone artigianale di Milano?

Il miglior Panettone artigianale di Milano, qualche consiglio.

Qual è il miglior Panettone di Milano? Domanda a cui non è per niente facile rispondere, ragion per cui le segnalazioni saranno più di una, in modo da dare anche la possibilità di scegliere a seconda dei gusti. Si tratta comunque, sempre, di panettoni artigianali di pasticceria, il cui costo è nettamente superiore a quelli che si possono trovare al supermercato. Ma anche in tempi di crisi, almeno per una volta all'anno, si può fare qualche sacrificio per scoprire la differenza che passa tra artigianale e industriale (e già che ci siamo, vi ricordiamo anche qual è l'origine del Panettone).

Tra i primi in assoluto, segnaliamo il panettone della Pasticceria Pavè (via Felice Casati, 27), anche perché il posto ci piace davvero tanto. Le tipologie sono due: Panettone classico, preparato con lievito madre, miele, vaniglia del Madagascar, uvette e canditi (disponibile in tre formati: 500 gr, 1 kg, 2 kg) e Panettone al cioccolato, preparato con lievito madre, miele, vaniglia del Madagascar e perle al cioccolato (disponibile in tre formati: 500 gr, 1 kg, 2 kg).

Non si può non segnalare, in onore alla tradizione, il Panettone della Pasticceria Cova, in via Monte Napoleone 8: "La tradizione del Panettone Cova risale ai primi dell'Ottocento, quando, nell'antico laboratorio di Via Verdi, allora originaria sede, fu tramandata l'inimitabile ricetta ancor'oggi fedelmente seguita nella sua preparazione. Attraverso quasi due secoli incurante del trascorrere del tempo, dei nuovi gusti e delle nuove tendenze, si propone immutato nella sua unicità e nel suo inimitabile sapore. Riconosciuto ed apprezzato per il suo gusto delicato ed inconfondibile, ha saputo conquistare non solo i palati meneghini ma bensì anche stimatissimi amatori esportando la sua millenaria tradizione. Miscela di ingredienti accuratamente selezionati il segreto di un successo che valica i confini del tempo".

Ci piace segnalare anche la Pasticceria Rovida, Via Domenico Scarlatti 21, zona Centrale. Una pasticceria non troppo reclamizzata, priva di un sito internet e autore di un panettone che secondo alcuni è il migliore di tutta Milano. Non resta che provarlo.

Storico locale è anche quello della Pasticceria Marchesi, via Santa Maria alla Porta 11, traversa della centralissima via Meravigli. Da segnalare come questa pasticceria sia celebre anche per il suo caffè. Se passate di lì per prendere un panettone, insomma, vi conviene fare una sosta un p0' più lunga.

Segnaliamo anche la Pasticceria Sant Ambroeus, che ormai è anche ristorante e organizza eventi mondani; ma da quello che si dice ciò non ha impedito che il suo panettone rimanesse uno dei migliori in città. Si trova in Corso Matteotti 7, zona San Babila.

Il mondo, però, è cambiato. E così se volete mangiare quello che viene giudicato il miglior panettone di tutta Italia dovete uscire da Milano, fare un bel po' di strada, passare da Napoli e arrivare a Salerno. Qui c'è la Pasticceria Pepe, dove lo chef Alfonso Pepe (stando al concorso Re Panettone) prepara il miglior panettone in assoluto.

storia del panettone

  • shares
  • +1
  • Mail