Milano: uno, cento, mille comuni

BusinessL'agenzia per la collaborazione e lo sviluppo internazionale ha presentato pochi giorni fa uno studio sulla ripresa economica in Italia mettendo in forte risalto la posizione di Milano.

La grande Milano, quella realtà lombarda di sette milioni di persone e centinaia di comuni che mescola ancora oggi una fiorente attività industriale con i servizi degni di una metropoli fra le prime trenta al mondo, ha il compito, le capacità e l'ambizione per diventare la capitale del sud europa per quanto riguarda i servizi avanzati e le tecnologie, partendo dal successo già consolidato nella moda e nel design, che la rendono la patria del made in Italy.

Lo studio dell'agenzia internazionale si conclude con un consiglio: per evitare di scontrarsi troppo duramente contro le problematiche internazionali ed interne, sarà necessario procedere con delle riforme che rilancino la competitività internazionale con una strategia panregionale: Milano è di tutti, smettiamo di vivere di campanilismi nella regione e cerchiamo di intuire che l'area metropolitana regionale è una grande comunità, la politica deve sforzarsi di coordinare le iniziative ed armonizzarle.

  • shares
  • Mail